Come riciclare i tappi di sughero: qualche idea [FOTO]

[aptica-gallery id=”52597″]Come riciclare i tappi di sughero? Sono molte le idee che possono essere messe in atto a questo proposito, dalle creazioni più originali a quelle più utili. Basta solo mettere in moto la nostra fantasia: sedie, bacheche, decorazioni, oggetti per la tavola, mosaici colorati e molto altro. C’è l’imbarazzo della scelta. Tra l’altro il materiale in questione è piuttosto versatile e si presta bene ad essere lavorato anche con pochi strumenti a disposizione. I più inesperti in termini di manualità possono proprio partire da questo tipo di lavoretti, non trascurando l’importanza del riuso ai fini della sostenibilità ambientale. Un’azienda ha pensato anche di mettere in piedi un circuito per il recupero da dedicare al settore dell’edilizia.

Il progetto di riciclo del sughero al servizio dell’edilizia in Italia è nato allo scopo di evitare uno smaltimento dei rifiuti inutile e costoso, da far fruttare invece tramite la raccolta differenziata e un riutilizzo intelligente del materiale stesso. La filiera produttiva avviene inoltre coinvolgendo il sistema carcerario, aiutando dunque i detenuti a reintegrarsi nella società civile.
Una politica a impatto zero che coniuga una sorta di riciclo creativo e concreto ad una notevole attenzione per la tutela ambientale, con chiari scopi benefici anche a livello sociali. Un’iniziativa che fa del bene a molti e che dà respiro al nostro Pianeta Terra, impedendo che le risorse finiscano inutilmente in molte discariche per i rifiuti.
I tappi di sughero per essere riutilizzati nel settore edilizio, ad esempio, necessitano della mano dell’uomo per la selezione e per essere puliti: è per questo, infatti, che l’attività dei carcerati risulta indispensabile. Sono state raggiunte già le 15 tonnellate di tappi, grazie soprattutto alla forza di Toscana e del Veneto Orientale. L’obiettivo finale è quello delle 250 tonnellate per completare l’attività di riciclo e per finalizzare l’utilizzo ottimale del sughero.
Guarda anche:
Il riciclo del sughero dopo il brindisi di Capodanno
Il sughero riciclato per creare etichette per l’orto fai da te
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]
Riciclo creativo cartone: 8 idee da realizzare a casa [FOTO]