Come rendere più lunga la vita di cani e gatti

[multipage]
come rendere piu lunga vita cani gatti
Come rendere più lunga la vita di cani e gatti? Ci sono alcuni accorgimenti molto importanti che dobbiamo mettere in atto, se vogliamo prestare attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe. E’ importante che essi ricevano tutte le cure necessarie, in modo che possano avere la possibilità di essere quanto più longevi sia possibile. In fin dei conti ricordiamoci che, quando prendiamo in adozione un cucciolo, non abbiamo con noi un oggetto, di cui possiamo servirci a nostro piacimento. E’ fondamentale che lo rispettiamo e che facciamo di tutto per prenderci cura delle sue necessità.
[/multipage]

[multipage]
1. Attenzione ai pericoli
attenzione pericoli
A volte i nostri amici a quattro zampe tendono a mettersi, anche per gioco, in delle situazioni che si possono rivelare pericolose. Abbiamo cura di proteggerli sempre, facendo in modo che i loro giochi non siano rischiosi e allo stesso tempo dobbiamo avere la capacità di prevedere i pericoli. Per esempio in inverno possiamo essere soliti vestire gli animali, mettere ad essi un maglioncino. Ma questo, oltre ad essere fonte di stress, può far aumentare eccessivamente la temperatura corporea degli animali. Inoltre essi potrebbero avere la tendenza a masticare i vestiti e ad ingoiarne i tessuti.
[/multipage]
[multipage]
2. Diciamo no alle abbuffate
no abbuffate
L’obesità è un grosso fattore di rischio sia per i cani che per i gatti. Come avviene negli uomini, un peso corporeo eccessivo può portare a scompensi cardiovascolari ed espone l’animale a pericoli anche a livello muscolare. Una ricerca ha dimostrato che gli animali in sovrappeso tendono a vivere da due a cinque anni in meno rispetto agli altri. Facciamo in modo che i nostri animali domestici portino avanti una dieta equilibrata, che è fondamentale per la loro salute, anche per rafforzare il loro sistema immunitario e per fare in modo che il nostro animale abbia un pelo di bell’aspetto.
[/multipage]
[multipage]
3. Eliminiamo i parassiti
eliminare parassiti
Anche gli animali domestici possono andare incontro ad infezioni determinate da parassiti, come pulci e zecche. Usiamo i prodotti più adatti, possibilmente naturali, che forniscono una protezione prolungata.
[/multipage]
[multipage]
4. Pensiamo alle vaccinazioni
pensiamo vaccinazioni
E’ necessario che il nostro cane o il nostro gatto siano sottoposti a tutti i cicli vaccinali previsti, quelli che ci indica il veterinario. E’ opportuno portarli saltuariamente a delle visite di controllo. Inoltre periodicamente si può fare un esame microscopico delle feci, per la ricerca di eventuali vermi.
[/multipage]
[multipage]
5. Badiamo all’igiene orale
badiamo igiene orale
L’igiene orale di cani e gatti è molto importante. Spesso è un aspetto che trascuriamo, perché molti non sanno quanto sia importante pulire i denti delle bestioline. Eppure sono tantissime le infezioni che possono interessare il cavo orale e che spesso comportano conseguenze anche fatali. Magari non è facile armarsi di spazzolino e “convincere” il nostro cucciolo di casa a farsi pulire bene i denti. In ogni caso teniamo conto che esistono dei giocattoli specifici, che sono pensati appositamente per aiutarlo a pulire la sua dentatura, senza troppa fatica.
[/multipage]