Come realizzare un presepe con materiale riciclato [FOTO]

[aptica-gallery id=”54621″]Come realizzare un presepe con materiale riciclato? Per molti si tratta di una tradizione che viene riproposta proprio in occasione delle feste natalizie. Teniamo presente che, invece di comprare le statuine, la capanna e tutti gli altri elementi già confezionati, possiamo anche crearceli con dei lavoretti fai da te, in modo da riuscire a risparmiare e da provvedere alla salvaguardia dell’ambiente. A questo scopo ci sono utili molti materiali di recupero, che sicuramente abbiamo in casa e che possiamo riutilizzare con un po’ di fantasia. Vediamo alcune idee graziose.

Pezzetti di stoffa
Un presepe si può fare anche utilizzando tutti quei pezzi di stoffa che restano quando ci cimentiamo in un lavoro di cucito. Con questi pezzetti di tessuto possiamo realizzare qualcosa di molto particolare. Non si tratta di mettere a punto un presepe da esporre su un ripiano, ma di uno da incollare ad una parete. Dobbiamo utilizzare la tecnica del patchwork. Proprio per questo ci servono stoffe di varia grandezza, di consistenza e di dimensioni differenti. Con tutti questi elementi andiamo a formare sul muro di una stanza la scena tipica della natività. Sicuramente stupiremo tutti quanti con la nostra originalità.
Tappi di sughero
Quando ci rimangono i tappi di sughero che togliamo dalle bottiglie di vino, non gettiamoli via, perché non faremmo altro che aumentare la consistenza dei rifiuti. I tappi di sughero possono essere facilmente riciclati e utilizzati per costruire un presepe. Come dobbiamo fare? La grotta va costruita predisponendo una struttura di forma rettangolare, con tutti i tappi incollati fra di loro a formare una sorta di cassetta aperta da un lato. I personaggi si possono realizzare facilmente, perché la forma dei tappi si presta molto bene a formare delle figurine: non dobbiamo fare altro che dipingere con un pennellino gli occhi, la bocca e il naso. Per fare gli abitini possiamo usare dei ritagli di stoffa (VEDI TUTTI GLI USI CREATIVI DEL RICICLO DELLA STOFFA).
Pezzi di legno
Chi si dedica al bricolage di certo avrà dei pezzi di legno che rimangono dai suoi lavori manuali. Invece di buttarli via, li può conservare, per riutilizzarli proprio sotto le feste. In questo caso occorre una certa manualità, perché devono essere intagliati opportunamente, per formare la scena tipica di un presepe. Utilizziamo tutti gli strumenti tipici dei lavoretti di falegnameria e alla fine dipingiamo tutti i personaggi ottenuti con dei colori naturali, in modo da dare più vivacità alla composizione ottenuta.
Carta e cartoncino
Il presepe di carta e cartoncino è ideale per tutti coloro che sanno sfruttare la tecnica degli origami. Forse potrà sembrare particolarmente complesso da costruire. In realtà non è così, perché basta esercitarsi inizialmente su singoli personaggi. Via via che diventeremo più esperti, possiamo procedere alla realizzazione di quadretti sempre più articolati. Naturalmente per questi nostri origami utilizziamo tutti quei fogli di carta e di cartoncino che avanzano dagli altri lavoretti creativi. In questo modo saremo decisamente green!
Guarda anche:
Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Pacchetti regalo con carta crespa e riciclata: delle idee originali e green [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te per la casa: 10 idee semplici e veloci [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te con il feltro: 4 idee di riciclo creativo [FOTO & VIDEO]
Albero di Natale ecologico: tutte le alternative green [FOTO]