Come pulire il ferro da stiro con gli ingredienti naturali

[multipage]come pulire ferro da stiro ingredienti naturaliCome pulire il ferro da stiro con gli ingredienti naturali? Vediamo alcune soluzioni green, che ci possono essere d’aiuto nella vita quotidiana. E’ molto importante portare avanti una periodica manutenzione del ferro da stiro, perché soltanto in questo modo è possibile avere a disposizione un dispositivo che, oltre a garantire l’efficienza della stiratura, non rischi di rovinare i capi stirati. I veri nemici del ferro da stiro sono costituiti soprattutto dalle incrostazioni del calcare che si depositano sulla piastra. Possiamo trovare in vendita nei negozi molti prodotti specifici per la pulizia del ferro da stiro, ma non è detto che questi siano fatti a misura d’ambiente. Meglio i rimedi naturali. Ecco che cosa possiamo utilizzare.
[/multipage]

[multipage]Limone
limone ferro da stiro
Il limone è particolarmente adatto per la pulizia della piastra del ferro da stiro. Non dobbiamo fare altro che tagliarne uno a metà e strofinarlo con la parte interna. Alla fine puliamo i residui con uno straccio umido. Il limone ha un alto potere sgrassante, che riesce in poco tempo ad eliminare lo sporco di troppo.
[/multipage]
[multipage]Bicarbonato
bicarbonato ferro da stiro
Fra i diversi rimedi naturali, possiamo rivolgerci anche al bicarbonato. Quest’ultimo va unito al succo di limone. Messi insieme, questi due ingredienti possono essere davvero dei preziosi alleati per la pulizia del ferro da stiro. Amalgamiamo un cucchiaio di bicarbonato nel succo di limone. Immergiamo nella soluzione ottenuta una spugnetta e strofiniamo la superficie della piastra. Infine asciughiamo con un panno morbido. Facciamo attenzione, in modo che la spugnetta usata non sia troppo ruvida, perché potrebbe rovinare la piastra del ferro da stiro.
15 usi alternativi del bicarbonato di sodio
[/multipage]
[multipage]Aceto
aceto ferro da stiro
Utilizziamo l’aceto bianco riscaldato come altro ingrediente naturale per pulire al meglio il nostro ferro da stiro. Mettiamo insieme un po’ di aceto e del sale. In questo modo otteniamo una soluzione, in cui possiamo immergere la spugnetta da passare sulla piastra fredda. Strofiniamo per bene, avendo cura di non rovinare la superficie, e alla fine asciughiamo con un panno morbido.
[/multipage]
[multipage]Sale
sale ferro da stiro
Anche il sale, utilizzato da solo, può essere un ottimo ingrediente naturale per pulire il ferro da stiro. Cospargiamone un po’ su una spugnetta inumidita e poi passiamo la spugna sulla piastra fredda. Per completare l’operazione, eliminiamo i residui con un panno morbido. In pochi attimi lo sporco sarà stato rimosso.
Tutti gli usi del sale: una guida utile
[/multipage]
[multipage]Vapore
vapore ferro da stiro
Utilizziamo mezzo litro di acqua demineralizzata o distillata, per pulire l’interno del ferro da stiro. All’acqua uniamo due bicchieri di aceto di vino bianco, che ha delle efficaci proprietà sgrassanti. Queste ultime si rivelano essenziali per combattere il calcare che si deposita anche all’interno del serbatoio. Dobbiamo semplicemente, dopo aver versato il miscuglio di acqua e aceto nel ferro, accendere l’apparecchio, portandolo ad una temperatura alta e lasciando che l’intero contenuto del serbatoio venga portato fuori sotto forma di vapore. In questo modo possiamo sciogliere in maniera perfetta i residui di calcare interni.
[/multipage]