Come preparare una valigia davvero sostenibile

Come preparare una valigia davvero sostenibile
da in Turismo Sostenibile, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16/07/2015 17:10

    preparare valigia sostenibile

    Come preparare una valigia davvero sostenibile? Non si fa che parlare di vacanze green e turismo consapevole, definizioni che di solito si riferiscono alla scelta di strutture ricettive ecologiche. Ma viaggiare eco-friendly non significa solo questo, è piuttosto una filosofia di vita che dovrebbe accompagnarci fin dalla preparazione delle valigie. Partire per un agriturismo 100% green con appresso prodotti, creme, alimenti che non rispecchiano questa scelta è di per sé un controsenso. Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per essere davvero ecologici a partire dalle valigie? E come prepararle in modo sostenibile?

    creme ecologiche

    Nella valigia di un viaggiatore consapevole non potranno mancare creme solari bio e prodotti ecologici, che andranno ovviamente selezionati con cura prima della partenza, tenendo presente quali siano effettivamente necessari a seconda della destinazione prescelta. Un sovraccarico di cose inutili è poco green!

    Scopri 10 regole per una vacanza davvero sostenibile

    niente alimenti in valigia

    Va bene che alla pasta è difficile rinunciare ma in una valigia sostenibile il carico di alimenti dovrebbe essere ridotto al minimo. Meglio assaporare cibi locali piuttosto che portarsi appresso peso inutile, col rischio di doverlo gettare via.

    oli essenziali

    Esistono oli essenziali per ogni esigenza e in viaggio possono rivelarsi oltremodo utili, specialmente in alcune circostanze. Per esempio, l’olio essenziale di lavanda è un toccasana per chi ha paura dell’aereo, bastano alcune gocce sulle gambe per rilassarle ritrovando un po’ di sollievo. Se invece in viaggio ti capita di soffrire di nausea, ecco che a risollevarti ci pensa l’olio essenziale di zenzero.

    Scopri gli usi alternativi degli oli essenziali

    disinfettanti naturali

    Cambiare aria fa bene alla psiche come all’organismo, che abituandosi a stili di vita diversi, si rafforza notevolmente. Ma gli eccessi, come sempre, fanno male e in alcune circostanze particolari può capitare la necessità di disinfettare sanitari, maniglie o altri oggetti. Anziché ricorrere a prodotti chimici, meglio impiegare alternative naturali come il Tea Tree Oil, olio essenziale dalle straordinarie proprietà antibatteriche. Non solo, esso è ideale anche in caso di ferite in quanto ottimo cicatrizzante.

    shampoo green

    Anche l’igiene vuole la sua parte nella preparazione di una valigia green: scegli shampoo e bagnoschiuma rigorosamente ecologici, l’impatto sulla natura circostante sarà ridotto al minimo. Meglio ancora se i contenitori sono a loro volta realizzati con materiali ecocompatibili e per quanto riguarda la sistemazione in valigia, non dimenticare di inserirli in sacchettini ecologici.

    621

    PIÙ POPOLARI