Come curare le piante in autunno

Come curare le piante in autunno
da in Agricoltura, Agricoltura Biologica
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/09/2015 20:49

    coltivare-piante-in-autunno

    Come curare le piante in autunno? La stagione fredda si avvicina e l’autunno, facendo da tramite fra estate e inverno, è momento privilegiato per occuparsi delle piante, sia in giardino che in terrazzo. In questa stagione c’è bisogno di grandi pulizie: ci si dovrà occupare della rimozione delle erbe infestanti, i fiori appassiti andranno eliminati, il terreno concimato con fertilizzanti appositi. Ecco tanti consigli ad hoc.

    pulire-fiori

    Non solo il terreno, le “pulizie” autunnali prevedono un intervento di restyling a tutto tondo: primo step l’eliminazione delle erbe infestanti, secondo step la rimozione di vecchie infiorescenze, terzo step la concimazione. Per quest’ultimo passo utilizza appositi fertilizzanti, adatti non solo alla pianta ma anche alla stagione.

    piantare-bulbi

    L’autunno è anche il momento privilegiato per le piantumazioni di bulbose a fioritura primaverile. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le tante varietà a disposizione: narcisi, crocus, tulipani, calle, anemoni, giacinti. Scopri come curare i bulbi

    potare-le-piante

    E’ buona norma, in questo periodo dell’anno, potare le piante, siano esse da frutto o non. I rami verdi più lunghi vanno leggermente accorciati con le apposite cesoie, inoltre andranno potati i cosiddetti polloni (rami che partono direttamente dal tronco), potenzialmente dannosi perché sottraggono sostanze preziose per la crescita delle piante.

    falciare il prato

    Anche il prato necessita di un intervento prima dell’arrivo delle temperature rigide dell’inverno. Prenditene cura tagliando l’erba ad altezza media e smuovendolo con un rastrello, specialmente se sopra si sono depositate molte foglie secche o strati di muschio.

    concimare-piante

    Questa è la stagione adatta per trattare le piante da frutto ricorrendo a concimi biologici a base di potassio, azoto e fosforo. Inoltre, è opportuno proteggere le piante con del tessuto apposito, in grado di proteggerle dalle temperature fredde. Scopri quali sono i lavori da fare nell’orto in autunno

    510

    PIÙ POPOLARI