Come curare la bronchite con i rimedi naturali

[multipage]come curare bronchite rimedi naturali
Come curare la bronchite con i rimedi naturali? Con l’arrivo della stagione invernale spesso dobbiamo avere a che fare con dei problemi di influenza, che mettono a dura prova le difese del nostro organismo. A volte questi disturbi possono anche aggravarsi, se non trattati adeguatamente. La bronchite deve essere diagnosticata in tempo con l’aiuto del medico di fiducia. Ad un giusto riposo sarebbe utile abbinare anche degli efficaci rimedi naturali, per rafforzare il sistema immunitario e favorire la guarigione. Vediamo quali soluzioni ci offre la natura.
[/multipage]

[multipage]1. Mela
mela bronchite
Un decotto di mele è ottimo soprattutto per alleviare la fastidiosa tosse. Basta anche un frutto, che va privato del torsolo e va fatto bollire in mezzo litro d’acqua. Per una maggiore azione benefica possiamo aggiungere anche delle foglie di alloro. Facciamo bollire per mezz’ora e otterremo un decotto, che può essere assunto anche per 3 volte al giorno.
[/multipage]
[multipage]2. Zenzero
zenzero bronchite
Con lo zenzero possiamo preparare un decotto contro tosse e mal di gola. Ci servono 80 grammi di zenzero a piccoli pezzi. Mettiamoli in un pentolino con 500 ml di acqua e 8 foglie di alloro. Facciamo bollire per 15 minuti e, dopo aver filtrato, addolciamo con 2 cucchiai di miele di eucalipto. Possiamo assumerne una tazza al giorno.
Leggi tutte le proprietà benefiche dello zenzero
[/multipage]
[multipage]3. Salvia
salvia bronchite
Un infuso da bere per favorire la guarigione è quello a base di salvia. Ci servono 2 grammi di foglie, da far riposare in 150 ml di acqua bollente.
[/multipage]
[multipage]4. Curcuma
curcuma bronchite
La curcuma è impiegata fin dall’antichità per il trattamento di diverse patologie. Possiamo trovarla sotto forma di polvere. Possiamo diluire mezzo cucchiaino di curcuma in mezzo bicchiere di acqua tiepida, da assumere almeno per 3 volte al giorno, lontano dai pasti.
[/multipage]
[multipage]5. Liquirizia
liquirizia bronchite
Ottima come espettorante e come antivirale, la liquirizia può essere assunta come infuso. Basta far bollire a fuoco lento un quarto di radice in abbondante acqua calda per circa 10 minuti e filtrare. La liquirizia non va assunta se si soffre di pressione alta.
[/multipage]
[multipage]6. Aglio
aglio bronchite
L’aglio è capace di combattere diversi batteri e virus. Agisce contro i microrganismi e favorisce l’espulsione del muco. Se ne possono mangiare da uno a tre spicchi freschi, tritati e assunti crudi oppure negli alimenti.
[/multipage]
[multipage]7. Timo
timo bronchite
Il timo, un vero e proprio antibatterico naturale, è utile per la sua azione espettorante. Versiamo un cucchiaino di foglie secche in una tazza di acqua calda e lasciamo in infusione per 10 minuti.
Scopri le proprietà benefiche del timo
[/multipage]
[multipage]8. Menta piperita
menta piperita bronchite
Con la menta piperita, grazie al mentolo, possiamo far rilassare le vie respiratorie e combattere virus e batteri. Anche in questo caso possiamo realizzare un infuso. Aggiungiamo 4 gocce di olio essenziale di menta piperita in una tazza di acqua calda e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
[/multipage]
[multipage]9. Cipolla
cipolla bronchite
Anche la cipolla, come l’aglio, ha un’ottima azione espettorante ed è utilissima per contrastare i sintomi della bronchite. Si può assumere un cucchiaio di succo di cipolla ogni giorno a digiugno.
[/multipage]
[multipage]10. Echinacea
echinacea bronchite
L’echinacea favorisce l’aumento di sostanze antivirali nell’organismo e aiuta le difese immunitarie a combattere i microrganismi responsabili della bronchite. Si possono assumere 60 gocce di tintura 3 volte al giorno, ma per non più di 2 settimane.
[/multipage]