Come cucinare il tempeh: 5 ricette veg gustose

Come cucinare il tempeh: 5 ricette veg gustose
da in Alimentazione Sana, Ricette Vegan
Ultimo aggiornamento: Venerdì 06/02/2015 15:45

    tempehSe non sapete come cucinare il tempeh, ecco 5 ricette veg gustosissime, semplici e veloci da fare per questo alimento vegetale buonissimo. Il tempeh è un prodotto che deriva dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla ed è povero di grassi, ricco di proteine, calcio, ferro e vitamine. E’ uno degli alimenti preferiti di chi ha una alimentazione vegana, per il suo grande potere nutritivo e saziante, oltre ad essere un eccellente sostituto della carne. Si può autoprodurre oppure comprarlo sia nei supermercati che nei negozi biologici. Innanzitutto come si prepara? Il tempeh va prima di tutto sbollentato e poi messo a cuocere in una padella antiaderente per circa 5-10 minuti. In alternativa, è possibile farlo macerare in un base fatta di cipolle, olio, erbe aromatiche e spezie, per circa mezz’ora, poi potete saltarlo in padella.

    tempeh allo zenzero Soffriggete delle cipolle tagliate finemente in una padella con un filo di olio, aggiungete il tempeh tagliato a dadini, acqua e zenzero tritato, ricoprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti, poi aggiungete un po’ di Tamari e cuocete ancora per qualche minuto, lasciando evaporare l’acqua. Mescolate e servite.

    tempeh marinato Preparate la marinatura con due spicchi di aglio schiacciato, un battuto di timo e maggiorana, acqua e salsa di soia. Lasciate marinare per 30 minuti, poi in una padella fate soffriggere timo, sedano, carota e scalogno, con olio evo, aggiungete 3-4 fettine di tempeh e fate saltare per 10 minuti. Servite con una spolverata di curcuma. Le fettine non devono essere troppo spesse perché in questo modo il tempeh assorbe tutto il sapore delle spezie e delle erbe.

    tempeh finocchi Pulite e tagliate i finocchi, poi in una padella versate 3 cucchiai di olio e due spicchi di aglio. Aggiungete i finocchi e lasciate cuocere per 15 minuti, poi unite il tempeh tagliato a quadrotti e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete a fine cottura un paio di cucchiai di tamari e fate saltare ancora per un paio di minuti. Servite con insalata o verdure.

    tempeh piastra In un piatto, mescolate olio evo, aglio tritato finemente, rosmarino e succo di limone. Tagliate il tempeh a fettine sottili e unitele al composto, lasciando insaporire per 30 minuti. Dopo averlo fatto marinare bene, cuocete le fettine da entrambe le parti su una piastra antiaderente.

    zuppa di miso e tempeh Cuocere in una pentola, cipolla, cavolo, miso e due tazze d’acqua; aggiungete poi il tempeh tagliato a pezzi e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete ancora miso e lasciate insaporire. Servite con prezzemolo tritato e timo.

    604

    PIÙ POPOLARI