Come arredare il giardino a Natale con il riciclo creativo [FOTO]

[aptica-gallery id=”57012″]Arredare il giardino per Natale con il riciclo creativo può essere non solo divertente ed istruttivo ma molto più semplice e facile di ciò che si crede. Bottoni, tappi di sughero, carta e cartone, bottiglie di plastica o scatole per le uova possono trasformarsi in oggetti impensabili ed, in questo modo, il Natale diventa ecologico, colorato ed economico.

Il riciclo creativo non ha confini: si adatta ad oggetti e cianfrusaglie di ogni tipo, che in genere per abitudine buttiamo, ma se invece usassimo la nostra fantasia e realizzassimo qualche creazione?
Il Natale è un trionfo di luci e colori, un momento dell’anno che veste a nuovo case, vetrine e giardini, ma siam sicuri che tutto questo faccia bene al nostro ambiente? Ogni anno, a Natale vengono venduti tantissimi oggetti in plastica, come per esempio gli ornamenti per abbellire gli alberi, le bombolette di vernice spray, la neve artificiale, carta colorata per i regali, carta adesiva e tanto altro. Il 50 % di questi acquisti, se non di più, finisce tra i rifiuti, quindi quale migliore occasione per decorare il vostro giardino in modo completamente green?
Le decorazioni per Natale: via libera al riciclo creativo
Bisogna essere un po’ artisti per imparare a trasformare ciò che non si utilizza più, ma è anche vero che molti credono nell’idea, completamente sbagliata, che il riciclo creativo sia per pochi.
Chi fa del riciclo creativo uno stile di vita, sa perfettamente che bottiglie di plastica, per esempio possono trasformarsi in fantastici addobbi natalizi per il proprio albero, o in luci coloratissime per adornare il giardino. Avete del cartone che non potete usare? Non buttatelo! Potreste disegnare la sagoma di un pupazzo di neve, decorare il viso con un pennarello e metterlo a guardia di un angolo del vostro giardino. Anche le lattine delle bibite possono essere utilissime: per esempio si adattano bene alla realizzazione di graziosi carillion di vento, mentre con i tappi di sughero potete creare ghirlande natalizie originali che andranno ad abbellire la porta di ingresso della vostra casa.
Vi serve un’idea grandiosa? Recuperate un numero abbastanza grande di cartoni per le uova, dipingeteli di una bella tonalità di verde e riuscirete a creare un originalissimo albero di Natale.
Con i bottoni e della stoffa potete creare alcuni ornamenti per l’albero, mentre con le mollette di legno tantissimi fiocchi di neve da appendere nel vostro giardino. Le lanterne natalizie possono essere realizzate con semplici contenitori di vetro e candele.
In poche parole, se darete libero sfogo alla vostra fantasia attraverso il riciclo creativo, l’ambiente vi ringrazierà e tantissimi oggetti che probabilmente non avreste mai più pensato di usare ancora, avranno una nuova vita.