Città ecosostenibili: i lampioni alimentati da vento e sole

Energie rinnovabili
In tema di realizzazione di città ecosostenibili, gli sforzi compiuti da un team di studiosi dell’Università del Nebraska potrebbero davvero fungere da elemento di contribuzione di interesse. Il team di ricerca sta infatti mettendo a punto la fase finale di un progetto triennale che mira a garantire il completo soddisfacimento energetico del fabbisogno delle luci della strada mediante lo sfruttamento dell’energia solare e dell’energia eolica.

In termini ancora più semplici, l’obiettivo dei ricercatori del Nebraska è quello di poter garantire ai lampioni una corretta e continua alimentazione energetica mediante il vento e il sole, con abbattimento del ricorso alle fonti energetiche tradizionali.
 
Il progetto è stato finanziato quasi integralmente dal Dipartimento dei Trasporti USA, con una linea di credito pari a un milione di dollari.
 
Gli studi, all’interno di un piano denominato “Energy Plus Roadways” dovrebbero essere in grado di supportare la creazione di una rete di infrastrutture in grado di generare energia pulita da canalizzare direttamente verso quelle di illuminazione pubblica.
 
A partire dal mese di maggio inizieranno le simulazioni su strada.