Castagnole vegan: la ricetta di Carnevale

Castagnole vegan: la ricetta di Carnevale
da in Ricette Carnevale vegan, Ricette Vegan, Ricette vegetariane
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:13

    castagnole vegane

    Le castagnole vegan rappresentano un’ottima alternativa alla ricetta tradizionale di questo dolce tipico del Carnevale. Le castagnole, simili a piccole castagne dal ripieno soffice, sono molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio. In realtà vengono preparate anche in altre regioni italiane, secondo ricette leggermente diverse. Di seguito vi proponiamo la ricetta di Carnevale vegan, adatta ai palati cruelty free e una variante con le mele, molto semplice da preparare, ideale per chi ama questo frutto.

    ingredienti castagnole

    Per preparare le castagnole vegane vi occorrono: 400 gr di farina integrale, 80 gr di zucchero di canna, 70 ml di olio, 6 cucchiai di yogurt di soia, 1 bustina abbondante di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di limone, olio per friggere, un po’ di rum, zucchero a velo.

    amalgamare ingredienti

    Per prima cosa dovrete amalgamare gli ingredienti, ad eccezione dell’olio e dello zucchero a velo, formando una fontana con la farina. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Guarda 5 ricette vegan per il menu di Carnevale

    far riposare impasto

    Prima di procedere è importante lasciar riposare l’impasto delle castagnole vegane per almeno una mezz’ora. Dopodiché si ricavano dall’impasto, aiutandosi con le mani, delle palline più o meno uguali.

    friggere castagnole

    A questo punto si mette a scaldare l’olio in padella e si friggono le castagnole, immergendole una ad una nell’olio bollente. Andranno lasciate cuocere per una decina di minuti. Guarda le ricette vegetariane dei dolci di Carnevale

    scolare castagnole

    Una volta pronte, le castagnole vegan vanno scolate e sistemate su un vassoio con carta assorbente. Lasciatele raffreddare per qualche minuto e cospargetele con dello zucchero a velo, servendole tiepide.

    castagnole con mele

    Volendo è possibile arricchire l’impasto con le mele. In questo caso è sufficiente procurarsi qualche mela, tagliarle a pezzetti piccoli e unirli all’impasto, in fase di preparazione. Il procedimento rimane per il resto invariato.

    626

    PIÙ POPOLARI