Carnevale con il riciclo creativo: tante idee green

Carnevale con il riciclo creativo: tante idee green
da in Lavoretti Carnevale, Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Riciclo creativo per Carnevale, Riciclo Plastica
Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/02/2016 13:33

    carnevale con il riciclo creativo

    Carnevale con il riciclo creativo? Vi proponiamo tante idee ecosostenibili, per festeggiare alla grande. Questa festa dedicata a chi ha voglia di divertirsi può diventare veramente speciale se badiamo pure al rispetto dell’ambiente. Perché non farlo? In fin dei conti molti si ritrovano a casa parecchi materiali che non utilizzano. Sarebbe davvero importante poterli recuperare, per realizzare tante idee per il Carnevale, dai costumi agli addobbi. A questo proposito vogliamo darvi qualche consiglio, dei suggerimenti interessanti, che vi possono aiutare a trasformare il Carnevale in un momento di festa green a tutti gli effetti.

    maschera animali carta

    Non è raro vedere qualcuno che per Carnevale sceglie di travestirsi, adottando le sembianze del proprio animale preferito. Che sia domestico o selvatico, poco importa: l’importante è mimetizzarsi al meglio ed ottenere un effetto realistico. Possiamo provare a fare una maschera con la carta. Serve soltanto ritagliare una forma circolare, sulla quale, a seconda dei casi e in base all’animale che vogliamo rappresentare, possiamo disegnare gli elementi caratteristici, dagli occhi al naso, dal muso alle orecchie. Molto semplice, vero? (SCOPRI TUTTE LE MASCHERE DI CARNEVALE FAI DA TE)

    maschera cartapesta

    Avete voglia di realizzare un po’ di cartapesta fai da te? Niente di più semplice! Vi basterà utilizzare dei vecchi fogli di giornale. Prendete tutti i vostri quotidiani e sminuzzatene le pagine, fino ad ottenere tanti pezzetti di carta. Immergeteli in un recipiente grande con della colla vinilica. Ne otterrete una sorta di composto da lavorare con le mani. Potete realizzare tutte le maschere che vi piacciono di più.

    costume da coccodrillo

    Per Carnevale potete travestirvi da coccodrillo, utilizzando la carta crespa. Basta ritagliare una sagoma che corrisponde all’animale, avendo cura di realizzare zampe e testa a parte. Non dovete per forza essere precisi. L’importante è dare l’idea di ciò che volete rappresentare. A fare la differenza sarà sicuramente l’originalità, perché potete applicare anche due occhioni giganteschi e una bocca larghissima, per dare un effetto a dir poco pauroso. (SCOPRI I COSTUMI ECOLOGICI PER CARNEVALE)

    costume da principessa

    Ecco l’occasione giusta per riutilizzare tutti quei pezzi di stoffa che avete accumulato da altri lavori di cucito. Potete unirli tutti insieme a formare un vestito lungo e largo, proprio come quello di una principessa. L’effetto particolare consiste nel prendere pezzi di stoffa diversa, in modo da ricavarne un’immagine variopinta.

    biglietto con i bottoni

    Se avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale, pensate ai biglietti di invito che potete fare per i partecipanti. Alcuni molto simpatici si possono realizzare utilizzando i bottoni colorati. Non dovete fare altro che utilizzare una base di cartoncino, sul quale scrivere l’invito vero e proprio. Proprio la base verrà decorata con tutti i bottoni, di diverse forme e dimensioni.

    catenelle carta crespa

    Per decorare al meglio la vostra abitazione in occasione della festa di Carnevale, potete realizzare degli addobbi molto facili. Si tratta di usare la carta crespa, per mettere a punto delle catenelle tutte colorate. Tagliate la carta a strisce e unitele, concatenandole, in modo da formare delle catenelle lunghe, di tanti colori differenti, da appendere alle pareti. (SCOPRI TANTI LAVORETTI DA FARE CON I BAMBINI)

    fiori bottiglie di plastica

    Ecco un’altra idea molto colorata da fare con le bottiglie di plastica. Proprio utilizzando questo materiale, si possono creare tanti fiori, ritagliando il fondo delle bottiglie a forma di petali. Come stelo utilizzerete del fil di ferro ricoperto dal nastro adesivo verde. Questi fiori così originali andranno appesi alle finestre, per decorare la vostra abitazione.

    911

    PIÙ POPOLARI