Carbonara vegan: la ricetta facile e gustosa

Carbonara vegan: la ricetta facile e gustosa
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/01/2016 11:43

    carbonara vegan ricetta

    Volete preparare una carbonara vegan? Vediamo la ricetta facile e gustosa per un piatto straordinario realizzato nel pieno rispetto dei nostri amici animali. Chi l’ha detto, infatti, che per preparare una pietanza gustosa sia necessario utilizzare prodotti di origine animale? Con i consigli giusti e con gli utili ingredienti offerti dalla natura sarà davvero semplice ottenere un buon risultato in poco tempo. Questa ricetta è veramente facile da preparare e richiede pochi ingredienti. Vediamo, quindi, cosa ci serve e come procedere, tenendo conto anche di una variante, per arricchire il nostro piatto.

    ingredienti carbonara vegan

    Per rivisitare in chiave vegan questo piatto della tradizione italiana dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti: 320 grammi di pasta integrale (per 4 persone), 200 grammi di seitan, qualche cucchiaio di panna vegetale, mezzo cucchiaino di curcuma, 3 zucchine, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, timo, olio extravergine d’oliva.

    condimento carbonara vegan

    Facciamo a piccoli pezzi il seitan al naturale e mettiamolo da parte. Tagliamo a pezzi anche le zucchine. Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un po’ d’olio. Togliamolo quindi dalla padella e facciamo cuocere per poco tempo il seitan con il pepe. Subito dopo aggiungiamo anche le zucchine. Continuiamo la cottura a fuoco medio.

    cottura pasta carbonara vegan

    Mettiamo in un contenitore la panna vegetale e aggiungiamo la curcuma. Mescoliamo per bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Facciamo cuocere la pasta in acqua salata e scoliamola quando sarà pronta (teniamo in considerazione il fatto che bisogna spegnere il fuoco qualche minuto prima che la pasta sia cotta). A questo punto uniamo la pasta alle zucchine e al composto con panna e curcuma. Infine, per completare la preparazione, uniamo anche il timo e il pepe.

    variante carbonara vegan

    In questa variante della ricetta utilizziamo il tofu. Ci servono: mezzo panetto di tofu, 100 ml di panna vegetale, 2 cucchiai di farina di ceci, 180 grammi di pasta (per 2 persone), un cucchiaino di curcuma, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine d’oliva.

    procedimento carbonara vegan

    Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con acqua salata. Mescoliamo in un contenitore la panna di soia, la farina di ceci, la curcuma e un po’ di sale. A questo punto possiamo tagliare a pezzetti piccoli il tofu. Prendiamo una padella abbastanza grande da contenere gli ingredienti e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando la pasta sarà pronta, scoliamola e versiamola nella padella aggiungendo anche gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza: il tofu a cubetti e la panna vegetale con la farina di ceci. Lasciamo rapprendere un po’ la panna a fuoco sostenuto e impiattiamo. Prima di servire aggiungiamo sopra del pepe e del prezzemolo, che contribuiranno ad arricchire il piatto. Il sapore sarà davvero buono e i nostri ospiti a pranzo o a cena saranno felici di assaggiare questo primo che abbiamo preparato solo con ingredienti naturali.

    696

    PIÙ POPOLARI