Cambiamento climatico, ecco gli effetti sul prezzo del cibo

Cambiamento climatico
Secondo un team di studiosi americani, il cambiamento climatico avrebbe prodotto serie influenze all’andamento dei prezzi della produzione alimentare. Le analisi consuntive compiute dai ricercatori dimostrerebbero infatti l’esistenza di un incremento dei prezzi del cibo, trascinati dal cambiamento climatico, nella misura di almeno 20 punti percentuali negli ultimi decenni.

Tra le varie determinanti che hanno condizionato i valori di mercato degli alimentari, basti pensare alla disidratazione del terreno, che ha ridotto la produttività dei campi coltivati.
 
Lester Brown, il presidente dell’Earth Policty Institute, che ha compiuto la ricerca in esame, sostiene che mentre l’agricoltura si è evoluta fino ad oggi su un arco temporale di 11 mila anni, con un clima ragionevolmente stabile, il settore deve ora affrontare un cambiamento radicale.
 
L’adattamento, sostiene ancora Brown, non sarà affatto facile, perchè il mondo non è pronto a effettuare gli investimenti necessari. Non resta quindi che “andare avanti, e sperare per il meglio”.