Cambiamenti climatici: capelli rossi e occhi azzurri a rischio estinzione

Cambiamenti climatici: capelli rossi e occhi azzurri a rischio estinzione

I cambiamenti climatici potrebbero influire sull’aspetto dell’uomo, determinando l’estinzione del gene dei capelli rossi e degli occhi azzurri

da in Clima, Mutamenti Climatici
Ultimo aggiornamento:

    capelli rossi occhi azzurri

    I cambiamenti climatici potrebbero avere delle conseguenze inaspettate. Non influiscono, infatti, soltanto sulle temperature globali e sui mutamenti negativi in cui incorrerebbe il nostro pianeta, ma avrebbero anche la capacità di influenzare alcuni tratti dell’aspetto fisico degli uomini. Secondo una ricerca condotta dalla società di test genetici ScotlandsDNA, un clima più caldo potrebbe portare alla scomparsa di alcuni tratti peculiari, come i capelli rossi e gli occhi azzurri.

    I ricercatori hanno esaminato in particolare la situazione della Scozia, dell’Irlanda e dell’Inghilterra del Nord, dove individui con questi tratti somatici sono particolarmente diffusi. Hanno scoperto, in questo modo, che il gene dei capelli rossi si è evoluto proprio grazie alla presenza di ambienti nuvolosi, di condizioni climatiche in cui la caratteristica fondamentale si distingue per la mancanza di luce solare. Tutto ciò servirebbe al nostro corpo per adattarsi alla carenza di vitamina D, che l’organismo produce proprio grazie all’esposizione ai raggi solari. I mutamenti climatici comportano un aumento delle temperature nella Terra e alcune zone potrebbero anche diventare più calde. E’ proprio il caso della Scozia, le cui temperature medie potrebbero salire, influendo sulle caratteristiche ambientali di questa regione.

    Come conseguenza si avrebbe una minore diffusione di persone con capelli rossi e occhi azzurri, in quanto si potrebbe innescare una correlazione specifica tra i geni e il modo in cui essi rispondono agli adattamenti climatici. Gli esperti sono sicuri del fatto che entro la fine del secolo le temperature medie del nostro pianeta aumenteranno di 2 gradi centigradi, se non si interverrà in maniera profonda anche sui comportamenti dell’uomo, che spesso, sconsideratamente, non fa altro che incentivare questo processo con la sua mancanza di rispetto nei confronti della natura. In modo particolare ciò che desta particolari problemi è costituito dalle emissioni dei gas serra derivanti dalle attività umane. Se si procederà in questa linea, il rischio di estinzione per i capelli rossi, la pelle chiara e gli occhi azzurri, secondo gli scienziati, sarebbe molto di più che un’ipotesi irrealistica. I mutamenti del clima influirebbero in maniera evidente sulla vita degli uomini.

    Guarda anche:

    Cambiamenti climatici: New York sarà sommersa entro il 2300?
    I cambiamenti climatici faranno scomparire le isole Maldive?
    I cambiamenti climatici determinano inverni più secchi lungo il mare Mediterraneo

    Foto di Caleb Lost

    462

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClimaMutamenti Climatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI