Caldaie ecocompatibili ed ecologiche: modelli e prezzi [FOTO]

Le caldaie ecocompatibili ed ecologiche offrono una grande varietà di modelli e di prezzi e si caratterizzano per il risparmio economiche e per il rispetto dell’ambiente

da , il

    Le caldaie ecocompatibili ed ecologiche, con i loro modelli e i prezzi per ogni esigenza, possono rappresentare un’occasione per riuscire a portare avanti anche nella vita quotidiana l’obiettivo del rispetto dell’ambiente. Questo tipo di caldaie sfrutta le biomasse, gli scarti del legno, la sanza, le olive, i gusci di mandorle: tutti questi materiali servono a produrre calore. Non si tratta di altro che fare una scelta energetica, evitando il ricorso ai combustibili fossili, responsabili di una larga parte dell’inquinamento.

    Il funzionamento

    Le caldaie ecologiche, nel loro funzionamento, non si differenziano molto da quelle tradizionali. Alla base del processo che consente la produzione del calore c’è sempre un bruciatore, che preleva il combustibile e lo mette nella camera a fuoco. Di solito a disposizione degli utenti c’è un sistema automatizzato, che permette di regolare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo, oltre all’altezza della fiamma. Questo tipo di riscaldamento può essere utilizzato anche per la produzione di acqua calda e in genere si presta bene ad essere inserito nell’ambito di ogni tipo di arredamento. Il rendimento termico di una caldaia ecocompatibile è di circa il 97%. Può aumentare di un punto, se la caldaia funziona ad un’alta temperatura. Il punto di forza consiste proprio nello sfruttare i combustibili puliti e le fonti alternative di energia, che permettono di mettere a punto un riscaldamento ecosostenibile. Allo stesso tempo le tipologie di caldaie ecologiche permettono di risparmiare anche sul combustibile, perché sfruttano dei materiali economici. Ci sono anche delle caldaie che si possono definire ecologiche, perché, pur sfruttando i tradizionali combustibili, si caratterizzano per minori emissioni delle sostanze inquinanti, come gli ossidi di azoto o quelli di zolfo. Esistono anche le caldaie che utilizzano il gas naturale, il quale si dimostra più green rispetto ad altri combustibili.

    I modelli e i prezzi

    Fra i modelli e i prezzi delle caldaie ecologiche ed ecocompatibili, possiamo ricordare alcuni dei più innovativi. Molto interessante è, da questo punto di vista, la caldaia Ecoblock a condensazione, che si può acquistare nella versione da 80, 100 e 115 kW. Costituisce anche un modello da tenere in considerazione, se si ha bisogno di un riscaldamento centralizzato in edifici medi. Il suo prezzo è di circa 2.200 euro. Da non perdere nemmeno la caldaia murale Ecoblock Plus con bollitore integrabile. Questo modello consente di poter disporre di una maggiore autonomia soprattutto nella produzione di acqua calda, riesce ad ottimizzare i tempi di riscaldamento e il suo costo è variabile, da 1.600 a 1.900 euro. Per chi volesse disporre di una caldaia murale che stia attenta alle riduzioni del consumo di combustibile è a disposizione Ecoblock exclusiv della Vaillant, con un sistema che garantisce delle performances ottimali e a basse emissioni. Sempre della Vaillant Ecoblock Pro è davvero molto semplice da installare.

    Guarda anche:

    Caldaie a pellet: prezzi e modelli [FOTO]Stufe a pellet usate: qualche consiglio utile per l’acquisto [FOTO]Stufe a pellet senza canna fumaria: modelli e prezzi [FOTO & VIDEO]
    Caldaie a pellet: modelli e prezzi