Bus by Night a Milano: la mobilità sostenibile anche in orario notturno

Bus by Night Milano mobilita sostenibileMolto interessante Bus by Night a Milano, un innovativo servizio di trasporto pubblico che è stato istituito in orario notturno con un preciso obiettivo: riportare sani e salvi a casa i ragazzi che frequentano le discoteche. Ma non si tratta solo di sicurezza stradale applicata il venerdì e il sabato notte, infatti l’iniziativa può essere considerata piuttosto valida anche in termini di mobilità sostenibile. Basti pensare alle automobili in meno che circolano sulle strade e alle emissioni di anidride carbonica in meno nell’atmosfera. Un vero progetto di riduzione dell’impatto ambientale.

La questione non è affatto di poco conto, sia perché le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012, sia perché le emissioni devono essere combattute anche a vantaggio della salute. Non si tratta di perseguire obiettivi quasi irrealizzabili, come l’avere entro 40 anni città senza auto inquinanti in vista di un’efficace mobilità sostenibile. Si tratta più che altro di impegnarsi in iniziative concrete, le quali, messe insieme, possano essere un valido rimedio contro l’inquinamento dell’aria.
 
L’iniziativa del Bus by Night a Milano, nella sua fase di sperimentazione, ha già riscosso un certo successo e per questo potrebbe servire da esempio anche per altre città che vogliono coniugare la sicurezza in strada con la sostenibilità ambientale.
 
D’altronde il potenziamento dei mezzi pubblici si configura come una strategia essenziale per promuovere la salvaguardia dell’ambiente mediante la lotta contro le emissioni di CO2, in vista della costruzione di un mondo più vivibile. L’impegno in questo senso deve essere consistente.