Burro di cacao fai da te: 3 ricette veloci e green

Balsamo per le labbra
Che sia inverno o estate, le labbra tendono a screpolarsi, in alcuni casi per il freddo, in altri per la disidratazione del caldo. La Natura ci offre tantissime possibilità di nutrire la parte più sensuale del volto, senza dover ricorrere ai prodotti che vi sono in commercio. Qui di seguito vi proponiamo tre ricette per farvi da voi un burro di cacao che sia un vero e proprio balsamo per rimpolpare le vostre labbra: scegliete quella che vi ispira di più, e buon divertimento!

Tre ricette per un idratante fai da te
Queste tre ricette per balsami a base di burro di cacao per le labbra sono davvero molto efficaci. Uno è fatto con l’olio essenziale di lavanda, l’altro sa di cocco e il terzo è ‘cioccolatoso’ e alla menta allo stesso tempo. Se volete, potete aggiungere a ciascun balsamo un cucchiaino di rossetto colorato (mi raccomando, cruelty free e non testato su animali!), in modo da rendere la vostra cura per le labbra anche un momento di vanità dolcemente frivola. Per solidificare il vostro lucidalabbra potete scegliere un comodo stick per rossetti o un vasetto circolare apposito.
Burro di cacao al profumo di lavanda
Scaldate a bagnomaria 4 cucchiai di olio di jojoba con 1 cucchiaio di burro di cacao grattugiato. Mescolate finché il burro di cacao non è completamente sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungetevi velocemente 1 cucchiaino di olio di germe di grano, 1 cucchiaino di cacao in polvere e, se preferite, un cucchiaino di rossetto naturale colorato. Lasciate raffreddare per qualche minuto e inseritelo in un tubetto stick per rossetti. Lasciate solidificare per almeno 3 ore.
Burro di cacao al cocco e alla rosa
Scaldate a bagnomaria 2 cucchiai di olio di cocco, e dopo un paio di minuti aggiungete 1 cucchiaio di petali essiccati di rosa ridotti in polvere, e mescolate bene. Lasciate riscaldare a bagnomaria per un’ora. Setacciate ora l’olio con l’aiuto di una garza, e riponete l’olio filtrato nel contenitore in cui l’avete riscaldato. Riscaldate di nuovo tutto a bagnomaria, e aggiungetevi 1 cucchiaio di burro di cacao grattugiato, aspettando che si fonda. Togliete dal fuoco e aggiungetevi 1/4 di olio di germe di grano. Mescolate bene e trasferite in un contenitore stick per rossetti aspettando che si solidifichi per 3 ore circa. Attenzione: l’olio di cocco si liquefa molto rapidamente, per cui non tenete mai questo stick in tasca o vicino a fonti di calore.
Burro di cacao cioccolato e menta
Scaldate a bagnomaria 1/2 cucchiaio di burro di karitè con 1 cucchiaio e 1/2 di burro di cacao grattugiato, e aggiungetevi qualche goccia di olio di cocco . Scaldate per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete il composto dal fuoco e aggiungetevi 3 gocce di olio essenziale di menta piperita e 1/4 di cucchiaino di olio di germe di grano, oltre a 1 cucchiaino di cacao in polvere. Mescolate tutto a perfezione e lasciate solidificare in uno stick per rossetti per minimo 3 ore.
(Foto di Steven Depolo)