Broccoli: 5 ricette veg da non perdere

[multipage]
broccoli ricette veg
I broccoli, attraverso varie ricette veg, si prestano benissimo ad un’alimentazione sana. Questi ortaggi, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive che aiutano la salute del cuore, quella del fegato e fanno bene alla pelle. Soprattutto è merito degli antiossidanti, di cui i broccoli abbondano. Queste verdure hanno un alto contenuto di vitamina C, che protegge dal danno ossidativo, mantenendo in buone condizioni le arterie e prevenendo la possibilità di incorrere nell’ictus o nell’infarto. Riescono a stimolare il sistema immunitario, rafforzandolo, hanno un’azione disintossicante, eliminando dall’organismo le tossine, e, grazie al contenuto di vitamina A, sono ottimi per evitare le rughe. Scopriamo delle ricette gustosissime.
[/multipage]

[multipage]
1. Pasta in crema di broccoli e patate
pasta crema broccoli patate
Gli ingredienti per la pasta in crema di broccoli e patate sono i seguenti (per 4 porzioni): 280 grammi di pasta, 350 grammi di broccoli, 200 grammi di patate, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Cuocete al vapore i broccoli e le patate. Mettete la pentola sul fuoco per la cottura della pasta. Raggiunto il bollore dell’acqua, aggiungete il sale e versate la pasta. Frullate i broccoli e le patate in un mixer, in modo da formare una crema. Scolate la pasta e condite con la crema e con l’olio extravergine d’oliva.
[/multipage]
[multipage]
2. Broccoli gratinati al forno
broccoli gratinati
Ottimi anche i broccoli gratinati al forno. Per prepararli vi servono: 500 grammi di broccoli, pangrattato a piacere, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e olio quanto basta. Tagliate i broccoli e cuoceteli al vapore. Fateli saltare in padella con un filo d’olio, nel quale soffriggete un po’ d’aglio. Condite con un pizzico di sale. Mettete i broccoli in una teglia, spolverateli con un po’ di pangrattato e infornate a 200 gradi, finché saranno dorati.
[/multipage]
[multipage]
3. Riso integrale con i broccoli
riso broccoli
Il riso integrale con i broccoli è un ottimo piatto vegan, che permette la depurazione del corpo. Gli ingredienti che vi servono sono (per 4 persone): 300 grammi di riso integrale, 2 broccoli, una cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e brodo vegetale. Dopo aver preparato il brodo vegetale, tritate la cipolla e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio. Aggiungete i broccoli tagliati a pezzetti e fateli rosolare. Unite il riso e 2 mestoli di brodo vegetale, facendo cuocere a fuoco basso. Via via continuate ad aggiungere il brodo, mescolando, senza far asciugare troppo. Spegnete il fuoco e fate riposare per 10 minuti. Condite con dell’olio extravergine d’oliva.
[/multipage]
[multipage]
4. Pasta con broccoli e porri
pasta broccoli porri
Per preparare la pasta con broccoli e porri vi servono (per 4 persone): 800 grammi di broccoli, mezzo porro, 350 grammi di pasta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Tagliate i broccoli a pezzi piccoli e lessateli nell’acqua salata. Fate saltare il porro tagliato a pezzetti in padella con un po’ di olio. Unite una parte di broccoli e frullate l’altra parte con un filo d’olio, per ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta e versatela nella padella con i porri e i broccoli. Aggiungete le verdure frullate e mescolate. Condite con il pepe.
[/multipage]
[multipage]
5. Polpette di ceci e broccoli
polpette di ceci broccoli
Per le polpette di ceci e broccoli procuratevi i seguenti ingredienti (per 2 persone): 240 grammi di ceci lessati, 100 grammi di broccoli, 4 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di farina di mais, semi di girasole, sale, pangrattato e olio extravergine d’oliva quanto basta. Lessate i broccoli in acqua per 20 minuti. Frullate i ceci e a parte anche i broccoli. Unite insieme i due ingredienti, aggiungendo i due tipi di farina, il sale e i semi di girasole. Ottenete un composto, con il quale formate delle polpette, che, dopo averle passate nel pangrattato, friggerete nell’olio caldo.
[/multipage]