Bomboniere sostenibili: 3 idee per un matrimonio green [FOTO]

[galleria id=”1497″]Le bomboniere sostenibili possono rappresentare delle idee green per un matrimonio ecocompatibile. Se vogliamo rispettare l’ambiente anche in un giorno importante della vita di una coppia, sicuramente anche le bomboniere possono fare la loro parte. Bisogna ricordare infatti che mettere a punto delle bomboniere green è un ottimo modo per fare del bene all’ambiente, ma anche una maniera interessante per dare un chiaro segnale agli ospiti che abbiamo invitato: stare attenti alla sostenibilità ambientale è qualcosa che dovremmo effettuare sempre, in qualsiasi momento della nostra vita.

Bonsai e bulbi di tulipano
Una delle idee green per un perfetto matrimonio sostenibile a partire dalla scelta delle bomboniere è quella relativa alla possibilità di donare ad amici e parenti un bonsai o dei bulbi di tulipani.
Si tratta di un’idea carina che riesce anche a dare un segnale molto bello, quello della nascita e della cura di un essere vivente. Regalare un bulbo di tulipano è un modo per impegnare chi riceve il dono nel prendersi cura di una vita.
E poi naturalmente è un ottimo modo per abbellire e decorare la casa, visto che i fiori sono molto decorativi. Gli amici e i parenti, ogni volta che si prenderanno cura della pianta a casa, penseranno a voi e al vostro regalo!
Prodotti alimentari biologici
Un altro possibile regalo da offrire per un matrimonio green è rappresentato dai prodotti alimentari biologici. Esistono ad esempio molte possibilità per compiere delle azioni solidali.
Possiamo ricordare per esempio il cioccolato solidale, un alimento che viene venduto in molte botteghe e che, con il suo acquisto, permette il finanziamento di azioni per il sostegno a bambini o in generale popolazioni svantaggiate nel mondo.
Acquistare il cioccolato solidale è quindi un buon modo per fare delle azioni sostenibili concrete e poi il gesto verrà sicuramente apprezzato dai conoscenti che lo riceveranno in dono.
Ricordiamoci inoltre che sono molte le botteghe che consentono di personalizzare al massimo, a seconda delle esigenze personali, le confezioni con le quali sarà distribuito il cioccolato. Così potete realizzare delle vere e proprie bomboniere molto carine.
Ma non c’è solo il cioccolato solidale a nostra disposizione per un matrimonio all’insegna dell’ecosostenibilità. Tra gli altri prodotti possiamo trovare anche l’olio di oliva biologico, che può essere regalato in bottigliette personalizzate.
Anche in questo caso sono in tanti i produttori che permettono di creare delle etichette originali e personalizzate, anche con il nome degli sposi e la data del matrimonio. Un regalo originale, rispettoso dell’ambiente e anche molto utile.
Nell’elenco dei prodotti ecosostenibili da regalare come bomboniera c’è anche il miele biologico. Anche in questo caso c’è ampia possibilità di personalizzare confezioni ed etichette per le nozze.
Sapone biologico
Un’altra idea è quella rappresentata dal sapone biologico, realizzato con materiali naturali. Anche questo è un regalo utile, che consente agli sposi di effettuare dei regali naturali.
Bisogna dire anche che questi saponi, oltre ad essere naturali e quindi ecocompatibili, in gran parte dei casi costano molto poco. Quindi rappresentano un vero risparmio anche in termini di denaro, visto che di solito il costo delle bomboniere è abbastanza elevato.
Foto di: Mirka23, John Loo, waldopepper, mclcbooks, pabadoo, artist in doing nothing, Brian Wilkins, pittpanthersfan, theqspeaks, miki, Nina_Haghighi, Siona Karen, nanamin2003.