Blocco traffico Milano 7 aprile: orari e informazioni

Giornata blocco del traffico a Milano

Un altro blocco del traffico a Milano è previsto per il 7 aprile, nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso. Gli orari per il divieto di circolazione vanno dalle 10 alle 18 e molte sono le iniziative che sono state predisposte, per far riscoprire ai cittadini il valore della mobilità sostenibile. Si potranno visitare musei e monumenti, sono stati organizzati dei laboratori per i bambini e gli unici veicoli che potranno circolare sono quelli di soccorso e le auto elettriche.

Tratti stradali in cui si può circolare
La circolazione sarà permessa su alcuni particolari tratti stradali (LEGGI L’ORDINANZA COMUNALE). Fra questi ci sono quelli autostradali, le strade statali e provinciali, gli svincoli di accesso e di uscita e le vie che prevedono un collegamento fra il confine comunale e diversi parcheggi. In questo senso possiamo ricordare Maciachini, Cascina Gobba, Forlanini, Bisceglie, Molino Dorino e San Leonardo, Farmagosta. Inoltre sarà possibile percorrere il tratto stradale di via G. Ripamonti di collegamento tra lo svincolo della S.S. 412 e i parcheggi collocati presso le stazioni periferiche dei mezzi pubblici. Percorribile anche la distanza che intercorre tra le cascine Guascona e Guasconcina e il capolinea dell’autobus numero 63.
Chi può circolare
Potranno circolare i veicoli elettrici e le biciclette, gli autobus in servizio di linea, i veicoli del car sharing e del bike sharing, i mezzi delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle forze armate e dei servizi di soccorso, le automobili per il trasporto delle persone affette da disabilità e da gravi patologie documentate con apposita certificazione. Inoltre le deroghe sono consentite ai medici e ai veterinari in visita domiciliare, a chi si occupa del rifornimento urgente dei medicinali, agli edicolanti di turno, ai membri delle testate televisive.
Le iniziative
Sono stati messi a punto vari appuntamenti per questa domenica ecologica. C’è innanzi tutto quello con lo sport, visto che in città si svolgerà una maratona con più di 13.000 atleti che provengono da tutto il mondo. L’occasione è quella giusta anche per dedicarsi alla visita di molti musei, che rimarranno aperti e saranno disponibili con ingresso gratuito. Si tratta del Museo del Novecento, di quello del Risorgimento, di quello di Storia naturale, del Museo Archeologico e del Castello Sforzesco.
Diversi anche gli eventi educativi, culturali e ambientali che l’amministrazione comunale ha previsto nelle zone del centro, fino a coinvolgere le periferie. In Piazza Castello si potrà ascoltare la musica dei Settegrani. Nel cortile di Palazzo Marino ci saranno dei laboratori creativi per i più piccoli.
Il Touring Club Italiano si farà promotore di “Una domenica… aperti per voi”: saranno aperti alcuni luoghi del patrimonio culturale, come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Cripta di San Giovanni in Conca. Organizzati anche due itinerari guidati ai “Tesori nascosti. I grandi edifici del mondo antico”.
Dalle 9:30 alle 13 è prevista una passeggiata a piedi in una zona ricca di edifici religiosi, le Chiese e i palazzi a Porta Vercellina. Il ritrovo sarà in via San Giovanni sul Muro. Il tutto proposto da Cral Comune di Milano in collaborazione con la Proloco. La cooperativa Chico Mendes e la parrocchia S. Marcellina aspettano tutti i cittadini dalle 10 alle 12 in via Mosca 185 per un aperitivo equosolidale e per ricevere i capi invernali, di taglia da 0 a 12 anni, per chi non ha la possibilità di acquistarli.
Orario ridotto in caso di pioggia?
In caso di pioggia il blocco del traffico potrebbe essere soggetto ad una riduzione dell’orario. A questo proposito si potrebbe seguire l’esperienza dettata da ciò che è avvenuto il 17 marzo. Secondo ciò che ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, non è stato disposto un piano certo. Si attendono le previsioni meteo nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 aprile, per poter decidere in maniera più precisa.
Il calendario dei prossimi appuntamenti di DomenicAspasso
Sono più di uno gli appuntamenti con DomenicAspasso a Milano. Sono previste varie giornate di stop al traffico, in corrispondenza di avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale. Il 7 aprile è la volta di Milano City Marathon, il 12 maggio è la Giornata Mondiale della Bicicletta, il 9 giugno è dedicato alle scuole e ai bambini, il 14 luglio agli artisti di strada, l’8 settembre in corrispondenza della Settimana europea della mobilità sostenibile, il 13 ottobre è la seconda giornata nazionale del camminare e il 17 novembre consiste nell’avvio della settimana “Siamo nati per camminare”.