Blocco del traffico a Milano previsto per il 20 novembre

blocco traffico milano 20 novembreRitornerà il blocco del traffico a Milano il 20 novembre. È questa la decisione che è stata presa in seguito ad un incontro fra il primo cittadino di Milano e i sindaci di diversi comuni dell’area urbana che si estende intorno al capoluogo lombardo. L’obiettivo dell’incontro era di avviare un confronto fruttuoso, per trovare strategie comuni in un processo di collaborazione che dovrebbe portare alla riduzione dell’inquinamento dell’aria. l’idea è anche quella di fare in modo che le domeniche ecologiche non siano solo delle risposte a delle situazioni di emergenza smog.

Secondo quanto è emerso dal confronto fra i vari sindaci, sarebbe opportuno concordare di tanto in tanto, secondo un preciso programma stabilito, delle domeniche nelle quali attuare il blocco della circolazione, in modo da poter svolgere un’attività di prevenzione nella lotta all’inquinamento.
 
Il prossimo incontro fra i rappresentanti dell’area metropolitana di Milano dovrebbe avere luogo il 3 novembre. In quella occasione si decideranno in modo dettagliato i blocchi del traffico in vista di una mobilità sostenibile a tutti gli effetti. In ogni caso è già stata manifestata l’intenzione di evitare il mese di dicembre in coincidenza con le feste natalizie.
 
In termini di impatto ambientale sarà possibile avere città senza auto inquinanti entro 40 anni, come è stato previsto da qualcuno? Il progetto è ambizioso, ma senza dubbio qualcosa deve essere fatto per contrastare le emissioni nocive e l’inquinamento in crescita dal 2012. Anche perché le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute in vista di un mondo più vivibile.