Blocco del traffico a Milano: nuovo stop il 5 e il 6 dicembre

Ritorna il blocco del traffico a Milano con un nuovo fermo della circolazione il 5 e il 6 dicembre. Il tutto è stato deciso in seguito all’emergenza inquinamento determinata dal livello piuttosto elevato di polveri sottili nell’aria, anche se le polemiche non si fermano, visto che non tutti sono convinti che il blocco della circolazione delle auto possa risolvere la situazione delle emissioni inquinanti. Lunedì e martedì il divieto di circolare coinvolgerà i veicoli diesel euro 3 che non hanno il filtro antiparticolato.

Per i veicoli più inquinanti, come i diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 resta in vigore lo stop per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 19:30. Il blocco del traffico a Milano relativo alle auto euro 3 continua quindi ad essere perpetrato, nonostante le opinioni discordanti e nonostante ci sia chi crede che il blocco del traffico sia un vero e proprio fallimento.

Le vicende relative allo stop della circolazione delle auto a Milano è stata molto ricca di vicissitudini, anche con cambiamenti repentini di idee e di provvedimenti e con scontri tra amministrazione comunale e autorità regionali.

Ciò che è certo è che il problema dell’inquinamento rimane e che bisogna fare qualcosa per risolverlo in maniera adeguata.