Blocco del traffico: a Milano niente stop alle auto

blocco diesel euro 3 milano
Blocco di tutti i diesel euro 3? Ora non più. La misura è stata revocata nonostante l’annuncio del Comune di Milano: il provvedimento sarebbe stato valido da lunedì soprattutto in previsione dei valori delle polveri sottili che continuano a superare i livelli imposti dall’Unione Europea. Nonostante l’inquinamento dell’aria continui a rimanere sempre oltre gli standard, il centro non sarà chiuso al traffico e i veicoli diesel euro 3 al momento sembra che possano circolare in tutta la città.

Appena era stato annunciato il blocco del traffico erano già fioccate le prime polemiche, come la dichiarazione dell’assessore regionale Marcello Raimondi:

“Non si capisce perché Maran continui a invocare un provvedimento oneroso e sproporzionato per i nostri cittadini, quando ben sa che il blocco degli Euro 3 avrebbe effetti insufficienti a rientrare nei limiti Ue.”

Quella di Milano è una vera e propria emergenza dell’inquinamento dell’aria, ma occorrono strategie integrate con più provvedimenti. Già sul blocco traffico c’erano state polemiche e ci si era chiesti se le domeniche ecologiche siano davvero efficaci a risolvere una situazione molto complessa.

Lo stesso assessore comunale all’Ambiente Pierfrancesco Maran aveva espresso un’opinione negativa sull’utilità delle domeniche a piedi e ripone ancora molta fiducia nel blocco dei diesel euro 3 facendo sapere che, dalle analisi effettuate, in questo modo la riduzione delle emissioni sarebbe considerevole.

Fra dubbi e opinioni contrastanti le autorità comunali di Milano si sono decise a sospendere temporaneamente il provvedimento sui diesel euro 3, per la gioia della maggior parte dei cittadini e di chi non crede che il blocco della circolazione delle auto sia la soluzione per una migliore sostenibilità ambientale.