Blocco del traffico a Milano il 9 e il 10 dicembre

Blocco del traffico a Milano
AP/LaPresse
 
Un altro blocco del traffico è stato deciso per la città di Milano. Le auto si fermeranno il 9 e il 10 dicembre per cercare, ancora una volta, di prendere un provvedimento adeguato contro le polveri sottili. A partire dallo scorso 13 novembre l’amministrazione ha deciso di trovare delle soluzioni frequenti al problema dell’inquinamento, dopo le rilevazioni effettuate da parte dell’Arpa, che ha misurato dei livelli di Pm10 che risultano addirittura i peggiori degli ultimi quattro anni. Per questo anche nel prossimo fine settimana è stato deciso di provvedere al blocco totale della circolazione.

Per le stesse giornate è prevista anche la chiusura delle scuole e inoltre, per garantire a tutti la possibilità di acquistare prodotti nei negozi, questi ultimi potranno decidere di rimanere aperti fino a mezzanotte nelle due giornate del prossimo fine settimana.
 
Nel frattempo, sempre in tema di blocco della circolazione, è stato deciso anche di effettuare una proroga al blocco del traffico per gli Euro 3 diesel fino al prossimo 23 dicembre. La decisione è stata presa dal sindaco insieme agli assessori. Il primo cittadino infatti aveva spedito poco tempo fa un sms ai componenti della giunta comunale, esprimendo la sua preoccupazione per la situazione relativa all’inquinamento ambientale che è stata definita “molto grave”, e chiedendo proposte al riguardo.
 
Comunque la decisione verrà discussa nuovamente insieme agli altri sindaci, anche se l’ordinanza potrebbe in ogni caso essere rispettata dal comune di Milano vista l’urgenza della situazione. Si attendono quindi ulteriori dettagli nel corso dei prossimi giorni.