Bioparco Roma: nato cucciolo di addax, è una rarità

addax bioparco roma
Fiocco azzurro al Bioparco di Roma! E’ nato un cucciolo di addax, una rarissima specie di antilope africana. Paolo Giuntarelli, Presidente della Fondazione Bioparco ha esordito dicendo “Si tratta della prima nascita importante del 2011“. E ci crediamo, dal momento che questo nuovo arrivato faceva parte di una di quelle specie a rischio di estinzione. Vediamo insieme altre info sul neonato che per gli addetti della riserva naturale capitolina è già diventato una piccola star (togliendo lo scettro al cucciolo di zebra di Grant).

Ha proseguito Giuntarelli: “Il cucciolo è nato lo scorso 12 gennaio, alla nascita pesava circa 5 kg; i guardiani del reparto erbivori lo hanno trovato nella stalla attaccato alla mamma. Al momento trascorre molto tempo all’interno delle stalle ma ogni tanto fa capolino nell’area esterna del recinto“.
 
Gli addax sono delle antilopi che preferiscono vivere nel deserto a causa della conformazione delle proprie zampe, utile a non farli sprofondare nella sabbia. D’altro canto però sono cattivissimi corridori, e spesso cadono preda dei bracconieri. Congiuntamente alla desertificazione e alla crescita demografica di uomini, la popolazione di addax è diminuita ben dell’80%. Meno male che adesso si è aggiunto un esemplare in più!