Biomasse: una stufa a risparmio energetico

Biomasse: una stufa a risparmio energetico

in Brasile è stata prodotta Geralux, una stufa a legna che permette non solo di cucinare ma anche di produrre energia elettrica consentendo un discreto risparmio energetico

da in Biomasse, Impianti Termici, Sostenibilità Ambientale, Idrogeno
Ultimo aggiornamento:

    Secondo quanto riportato da Greenreport, in Brasile è stata prodotta Geralux, una stufa a legna che permette non solo di cucinare ma anche di produrre energia elettrica consentendo un discreto risparmio energetico.

    Composta di parti in ferro e alluminio, Geralux consuma il 30-35% in meno della legna che viene utilizzata comunemente per cucinare. Si tratta di uno strumento ideale per oltre 12 milioni di persone che vivono nel cuore dell’Amazzonia – e noi aggiungiamo per tutte quelle che nel mondo hanno scarso, quando non addirittura nullo, accesso all’energia – e non sono raggiunte dalla rete elettrica. Inoltre non è strettamente necessario dover abbattere alberi per ottenere legna da ardere poiché la foresta amazzonica abbonda di biomassa naturale (alberi e rami caduti, residui dell’agricoltura) che può alimentare perfettamente questa stufa.

    Questa invenzione potrebbe trovare spazio nelle scuole poiché da un lato permetterebbe di cucinare nelle mense scolastiche e dall’altro di fornire energia elettrica alle aule, oltre a “dare luce” a tutte quelle comunità che vivono in luoghi remoti o molto isolati. I primi prototipi della stufa hanno prodotto energia elettrica sufficiente a far funzionare un televisore e cinque lampadine.

    L’energia elettrica viene poi immagazzinata nelle stesse batterie che vengono utilizzate nelle automobili. Le biomasse vegetali – quali i residui forestali, gli scarti del legno (segatura, trucioli, ecc), i rifiuti solidi urbani – rappresentano una non trascurabile fonte di energia rinnovabile. Tutto ciò assume un’importanza ulteriore soprattutto per le comunità più povere e prive di mezzi.

    Immagini tratte da:
    alfabetizacaosolidaria.wordpress.com
    www.comprasnasantaefigenia.com.br
    www.geomcena.it

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiomasseImpianti TermiciSostenibilità AmbientaleIdrogeno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI