BioEcostore: nata la prima casetta ecologica polivalente in Italia

bioecostore vimercate
In Italia è nato il primo BioEcostore! Si tratta di una casetta ecologica polivalente, in grado di distribuire acqua liscia o frizzante, sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti ed eco-detersivi alla spina. Questa piccola “oasi ecologica” è stata installata a Vimercate, paese tra Milano e la Brianza. Questo valido progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il comune di Vimercate, la Fondazione Idra, Cem ambiente e CapitalAcque.

Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra, ha spiegato il significato di BioEcostore: “La realizzazione del BioEcostore rappresenta una scelta di servizio integrato alla città e ai suoi cittadini che tiene conto sia delle necessità attuali delle persone di risparmiare il più possibile sui consumi, sia dell’ambiente che ha sempre più necessità di attenzioni e tutela, anche attraverso scelte quotidiane che vanno verso la riduzione degli sprechi“.
 
La casetta multifunzionale è stata inaugurata sabato scorso. Usufruire del servizio di BioEcostore significa risparmiare ogni anno circa 80mila litri di petrolio (bottiglie in plastica) e di 100mila chilogrammi di anidride carbonica.