Biglietti d'auguri per San Valentino: tante idee green [FOTO]

[galleria id=”2391″]Possiamo creare tanti biglietti d’auguri per San Valentino con il riciclo creativo. Sono molte le idee che si possono mettere a punto e sicuramente i nostri biglietti avranno molto successo, anche perché sono fatti completamente a mano, con il fai da te. Quello che li premierà è di certo l’originalità e il fatto che si propongono come lavoretti ecosostenibili. La parola d’ordine è lotta agli sprechi: invece di ricorrere agli acquisti per delle cose che si utilizzano una volta soltanto, meglio crearle con le proprie mani, riutilizzando tutti quei materiali che sembra non ci servano più. Carta, cartoncino, fiocchetti, stoffa: tutto può essere utile per dei biglietti d’auguri fantasiosi. Vediamo alcune idee.

Biglietti a forma di cuore
Con il cartoncino riciclato potete realizzare dei biglietti a forma di cuore. Si tratta di disegnare un cuore sul cartoncino e poi di ritagliarlo. L’operazione è molto facile da compiere. I biglietti ottenuti possono essere decorati poi come più ci piace. Utilizzate i pennarelli, scatenando la vostra fantasia. Certamente chi sa disegnare bene è più avvantaggiato, ma in questo caso ciò che conta non è la perfezione del disegno, ma il fatto di aver composto un biglietto con le proprie mani.
Biglietti in stile patchwork
Potete creare anche degli originalissimi biglietti in stile patchwork. In questo caso serviranno più materiali a disposizione, dalla carta alla stoffa, dal cartone ai brillantini. La forma va scelta a piacere. Come base si utilizza un pezzo di cartone, che poi va riempito in maniera diversa, a seconda degli spazi. Una bella scritta con gli auguri completa il lavoro.
Biglietti in stile popup
Potete fare un biglietto in stile popup. Per esempio molto bello è quello che presenta la scritta “love” all’interno. Anche se non sembra, non è affatto complicato da realizzare. Non dovete fare altro che sovrapporre due cartoncini e poi ritagliare le lettere che compongono la parola “love”, facendo in modo che sopra e sotto le lettere restino attaccate al materiale. Poi ripiegate il tutto e, una volta aperto, il biglietto mostrerà la sua scritta, in segno di amore.
Biglietti con fili intrecciati
Si possono fare dei simpatici biglietti d’auguri anche con una composizione a cuore, che presenta i fili intrecciati. Vi servono tanti fili di cotone, che potete ricavare, ad esempio, da un vecchio tessuto di una coperta che non utilizzate più. E’ meglio che i fili siano di diverso colore, in modo da creare una composizione più variegata. Con tutti i fili andate ad intrecciare dei cuori, che poi applicherete su un foglio di carta. Completate tutto con una frase sentimentale.
Biglietti con stoffa e bottoni
Anche la stoffa si presta molto bene ad essere utilizzata per il riciclo creativo. Vi serve una stoffa rosa o rossa, da ritagliare a forma di busta. All’interno mettete un biglietto con gli auguri per il vostro amato. Tutta la busta in stoffa va decorata con tanti bottoni colorati, per dare ad essa un aspetto davvero molto particolare.
Guarda anche:
5 ricette vegetariane per San Valentino