Biglietti d'auguri fai da te di Natale: 5 idee con il riciclo [FOTO & VIDEO]

[videoplatform code=”138736664308852b188f31598c”]
Si possono comporre tanti biglietti d’auguri fai da te di Natale, ricorrendo al riciclo creativo. I vari materiali recuperati costituiscono la base fondamentale per un impatto ambientale ridotto e per degli spunti ispirati alla fantasia e alla manualità. Si sa che a Natale non possono mancare gli auguri ad amici e a parenti. Proprio per questo vediamo alcune idee di bigliettini confezionati proprio attraverso elementi di recupero.

[secgalleria id=”1849″]
Biglietti 3D
Possiamo creare dei biglietti 3D in maniera molto semplice. Più che altro serve essere molto creativi e operare con il cartoncino e la carta riciclati. Con un cartoncino ripiegato in due si può costruire la base del biglietto, praticando dei tagli verticali, che vanno ad assumere un aspetto decorativo, come se fossero tante casette. Queste ultime vanno dipinte con i colori a tempera, utilizzando il bianco, per dare l’idea di un paesaggio innevato. Con degli altri pezzi di cartoncino, che vanno applicati sulla struttura fondamentale, si formano i personaggi che popolano questa ambientazione. Veramente stupendo!
Erbe aromatiche
Forse non tutti sanno che le erbe aromatiche possono essere considerate anche dei portafortuna, elementi di buon augurio. E’ il caso, ad esempio, dell’alloro. Proprio per questo possiamo utilizzarle per formare delle piccole ghirlande da applicare ad un cartoncino, sul quale possiamo scrivere una frase affettuosa per una persona cara. In questo modo avremo ottenuto un biglietto d’augurio veramente molto originale e che certamente un nostro amico o un nostro parente avrà piacere di ricevere.
Bottoni
I bottoni non vanno sprecati. Spesso ne abbondano in seguito ai lavori di taglio e cucito, specialmente se siamo soliti riciclare gli abiti che ormai non indossiamo più. Con bottoni di diversa dimensione e di varie tinte cromatiche possiamo realizzare dei lavoretti incredibili. In tema natalizio, i bottoni possono essere disposti a file, come se fossero delle palline, oppure si possono utilizzare per creare delle forme che ricordano proprio l’atmosfera delle feste. Abbiamo mai pensato a fare un alberello con i bottoni da applicare su un biglietto d’auguri? Potrebbe essere un’idea niente male!
Stoffa
Spesso ci rimangono dei pezzetti di stoffa e non sappiamo cosa farne. Magari si tratta semplicemente di alcuni ritagli e la prima cosa che ci viene in mente è quella di gettarli tra i rifiuti. Niente di più sbagliato! In questa maniera andiamo soltanto ad incrementare inutilmente il volume della spazzatura. Impariamo, invece, a conservarli e a riutilizzarli al momento opportuno. Ad esempio, per le feste, possiamo creare dei biglietti d’auguri con del cartoncino, sul quale applichiamo le forme che più ci piacciono fatte in tessuto.
Origami
I biglietti d’auguri di Natale fatti con gli origami sono davvero molto carini. Certamente bisogna sapere le tecniche particolari, attraverso le quali bisogna praticare nella carta riciclata dei tagli specifici, per ricavare le conformazioni che più ci interessano. Non è così difficile come possa sembrare, basta soltanto esercitarsi per un po’, sperimentando diverse forme creative. Il risultato non può essere che sorprendente!

Guarda anche:
Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Idee regalo natalizie fatte in casa: 3 spunti originali [FOTO & VIDEO]
Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]