Bambini in vacanza ecosostenibile: tutte le soluzioni per i soggiorni naturalistici

Se vogliamo il meglio per i nostri bambini in vacanza ecosostenibile, non possiamo non tenere conto di tutte le possibili soluzioni che possiamo sfruttare per i soggiorni naturalistici. Che ne direste ad esempio dei campi avventura? Si tratta di tipologie di soggiorni che sono adatti ai bambini e ai ragazzi divisi per fasce di età e offrono l’opportunità di immergersi completamente nella natura, scoprendo meravigliose aree naturali in varie regioni del nostro Paese. Il tutto portato avanti all’insegna della sostenibilità ambientale, per attuare anche un’opera di sensibilizzazione ambientale.

Il turismo sostenibile che prevede esperienze nella natura per i bambini va ampiamente valorizzato. D’altronde si sa che, in termini di turismo sostenibile, la natura fa fatturare di più l’Italia. In effetti esiste anche un’altra tipologia di turismo green, che rientra in quelle che potremmo definire “vacanze natura”. Si tratta di viaggi in grado di unire relax e tutela ambientale e sono rivolti soprattutto alle famiglie, che vogliono portare il loro figli alla scoperta di aree ambientali per mezzo della guida di personale esperto.
 
In nome del turismo sostenibile gli Italiani scelgono vacanze a chilometri zero. D’altronde anche a poca distanza da casa è possibile rintracciare ambienti naturali stupendi in cui è possibile trascorrere delle vacanze a basso impatto ambientale.
 
L’importante è sfuggire allo smog e all’inquinamento acustico delle città, magari scegliendo un campo avventura o una vacanza natura a marchio WWF. Un modo per sperimentare uno stile di vita in armonia con gli equilibri naturali.