Aziende ecosostenibili: le imprese fanno il proprio dovere?

Aziende ecologicheLe imprese italiane e internazionali fanno il proprio dovere in tema di ecosostenibilità? O le moderne società hanno ancora tanta strada da compiere per raggiungere una piena consapevolezza di quanto necessario per migliorare il proprio impatto ambientale? Secondo un recente sondaggio compiuto da YouGov e dal Global Action Plan, i giovani non sarebbero affatto soddisfatti dal comportamento delle corporate mondiali.

Il sondaggio in questione, che ha interessato oltre un migliaio di under 24, ha infatti rivelato che più del 70% degli intervistati ritiene le società titolari di una grande responsabilità in tema di comunicazione ambientale e di influenza sui comportamenti ecosostenibili.
 
In altre parole, è dalle grandi aziende che dovrebbe provenire l’esempio verso l’adozione di comportamenti maggiormente in linea con uno sviluppo compatibile, ispirando prodotti e modalità di utilizzo più “green”.
 
Lo stesso sondaggio ha inoltre rivelato che ben l’81% degli intervistati ha intenzione di incrementare il proprio utilizzo di energie rinnovabili, in ambito domestico e non solo.
 
Altro soggetto determinante per lo sviluppo ecocompatibile delle nazioni è, ovviamente il governo, cui – stando all’analisi – dovrebbe essere demandato il ruolo di leadership nell’individuare i meccanismi di incentivazione verso l’evoluzione ad un’economia a basso contenuto di carbone.