Avocado: proprietà benefiche e ricette

[multipage]
avocado ricette
Con l’avocado, dalle tante proprietà benefiche, si possono fare delle gustose ricette vegan, davvero ottime per il nostro benessere, tenendo conto anche dei suoi valori nutrizionali. Siamo di fronte, infatti, ad un frutto dai tanti benefici, che la natura mette a nostra disposizione per badare alla salute. Proprio adesso che si avvicina l’estate non possiamo perderci la possibilità di metterlo sulle nostre tavole in tanti modi.
[/multipage]

[multipage]
I valori nutrizionali
valori avocado
Per ogni 100 grammi di prodotto, l’avocado fornisce 160 kcal. I grassi corrispondono al 56% della composizione del frutto, i carboidrati a circa il 33,80% e le proteine a 7,90%. Si nota sempre come il contenuto calorico sia abbastanza alto, proprio per questo dobbiamo valutare attentamente il suo consumo, anche perché questo frutto è ricco di grassi e povero di zuccheri semplici. I grassi sono per la maggior parte monoinsaturi. Inoltre l’avocado è una buona fonte di antiossidanti, come la vitamina E e il glutatione, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Rappresenta anche una fonte di potassio e di vitamine del gruppo B.
[/multipage]
[multipage]
Tiene sotto controllo il colesterolo
colesterolo avocado
Grazie agli omega 3, di cui l’avocado è ricco, riesce a stimolare la produzione di colesterolo “buono” e a tenere sotto controllo il deposito del colesterolo “cattivo”. In questo modo in generale l’avocado riesce a diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e previene le patologie legate alla circolazione e alla salute del cuore.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta i radicali liberi
radicali liberi avocado
L’avocado ha ottime proprietà antiossidanti, che sono in grado di contrastare le azioni dannose dei radicali liberi, che possono essere considerati i responsabili dell’invecchiamento cellulare. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due delle principali sostanze antiossidanti contenute in questo frutto.
[/multipage]
[multipage]
Previene l’osteoporosi
osteoporosi avocado
L’avocado è ricco anche di vitamina D, che svolge un’azione essenziale nell’assorbire il calcio e il fosforo, agendo nella prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrosi. Questo frutto è conosciuto anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
[/multipage]
[multipage]
Apporta benefici ai capelli
capelli avocado
L’avocado è utilizzato anche come rimedio di bellezza, soprattutto per agire contro i capelli secchi. Basta procurarsi la polpa di mezzo avocado e schiacciarla, per ottenerne una crema, che va applicata sui capelli bagnati per circa mezz’ora. Poi si risciacqua il tutto.
8 rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati
[/multipage]
[multipage]
Crema di avocado e carote
crema avocado
Per preparare la crema di avocado e carote, servono i seguenti ingredienti: 200 grammi di avocado, 25 ml di olio di semi di girasole, 25 ml di olio extravergine, 25 ml di succo di limone, un cucchiaio di aceto bianco, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, carote a piacere, in base ai gusti personali. Tagliamo l’avocado in piccoli pezzi e mettiamolo nel frullatore ad immersione. Uniamo i vari tipi di olio, un pizzico di sale e il succo di limone. Frulliamo il tutto per bene, ottenendo una crema molto morbida. Uniamo l’aceto ed aggiungiamo la buccia di limone. Tagliamo le carote a bastoncino e decoriamo la crema con questi ritagli di carote.
[/multipage]
[multipage]
Barchette di avocado con riso
barchette avocado
Ecco un primo piatto capace di fare la differenza. Prepariamo le barchette di avocado con riso, utilizzando un avocado maturo, 120 grammi di riso, succo di limone e pepe bianco. Bolliamo il riso e lasciamolo scolare molto bene. Tagliamo in due l’avocado e, dopo aver tolto il seme, estraiamo tutta la polpa, lasciandone intera la buccia. Schiacciamo la polpa, aggiungiamo il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo la polpa con il riso, riempiendo le bucce di avocado. Ecco ottenute le nostre barchette ripiene.
[/multipage]
[multipage]
Insalata di avocado
insalata avocado
L’avocado è ottimo anche per gustare delle insalate, che ci possono essere utili specialmente nella stagione estiva, per restare leggeri, soprattutto a cena. In questo caso non c’è una quantità determinata di ingredienti, perché essi possono essere dosati a piacere, a seconda della quantità di insalata che vogliamo gustare. Possiamo preparare un’insalata con la polpa di avocado tagliata a pezzetti e comprendere, in aggiunta, lattuga, olive, mais, rucola, zucchine e carote. Basta condire con dell’olio extravergine d’oliva o con il succo di agrumi, a scelta fra arancia o limone. E’ un piatto da gustare fresco e che si prepara in maniera veloce e facile.
Scopri anche le proprietà curative dell’ananas
[/multipage]