Auto elettriche: stazione di ricarica metropolitana ad energia solare

New York può annoverare il proprio primo impianto di ricarica delle batterie delle auto elettriche, completamente alimentato attraverso l'energia solare

da , il

    Auto elettriche

    New York può annoverare il proprio primo impianto di ricarica delle batterie delle auto elettriche, completamente alimentato attraverso l’energia solare. L’impianto si trova nella macroarea di Brooklyn, a poca distanza dall’East River, ed è stato realizzato interamente dalla società energetica Beautiful Earth, rappresentando – attualmente – una delle poche unità di questa tipologia presenti in tutto il mondo.

    Nonostante si tratti di una sorta di anteprima internazionale – visto e considerato che gli altri esemplari dell’impianto di Beautiful Earth si possono contare su ben poche dita – la società produttrice è convinta che presto l’unità solare potrà trovare casa in tante altre metropoli mondiali, e non solo.

    La funzione dell’impianto è infatti quella di poter fornire dell’energia elettrica utile per ricaricare le batterie in maniera completamente ecologica; una funzione particolarmente utile, sottolinea l’azienda, valutata la crescente domanda per i veicoli ecologici.

    L’impianto è costituito da 24 pannelli solari della Sharp, montati sul tetto della struttura, con una capacità complessiva di 5,6 KW.