Auto elettriche: ricarica senza fili da Google

Mobilità sostenibile
Google continua a lanciare nuovi test innovativi a supporto della ricerca e dello sviluppo nel comparto delle auto elettriche. La società americana, titolare del motore di ricerca più noto del mondo, sembra aver compreso che una delle principali determinanti di sostegno all’incremento del settore sia la predisposizione di sistemi di ricarica delle batterie efficienti ed efficaci. Per tale motivo, è allo studio un nuovo dispositivo di ricarica delle batterie mediante tecnologia wireless.

L’innovazione proviene dalla società Evatran, la quale ha comunicato che installerà all’interno delle strutture Google una stazione di ricarica wireless delle batterie dei veicoli ecologici adottati dal motore di ricerca.
 
La stazione, Power Plugless, costituirà il primo esperimento “pubblico” della start up, e servirà ad alimentare le auto ecologiche componenti la gamma di veicoli elettrici della compagnia statunitense.
 
Il termine “esperimento” sopra utilizzato sembra quanto mai propizio. La tecnologia approntata dalla Evatran, per quanto appetibile su fronte commerciale, è suscettibile di notevoli miglioramenti, visto che i primi risultati di analisi sulle attività compiute, registrano una perdita di energia dovuta all’operazione di trasferimento tra le bobine e, di conseguenza, margini di incremento nell’efficienza della struttura.