Auto elettriche: nuovo sistema di ricarica wireless da Ford

Auto elettriche
Appena pochi giorni fa abbiamo parlato di un innovativo sistema di ricarica wireless delle batterie delle auto elettriche, sviluppato dalla start up Evatran e ora in fase di installazione nei quartier generali di Google. A far “compagnia” a questo impianto eco-energetico potrebbe arrivare lo sviluppo futuro di un nuovo sistema di ricarica creato da una sinergia tra la Ford, uno dei principali operatori nel settore automotive, e la AT&T.

L’obiettivo di Ford, attraverso tale sistema di ricarica, è chiaramente quello di rendere il possesso di una Focus EV – prodotto ecologico di punta della compagnia auto – quanto più semplice possibile, anche sul fronte della rigenerazione elettrica della capacità delle batterie installate nel vano motore.
 
Per tale motivo, la compagnia ha stretto collaborazione con la AT&T per permettere la connessione dei propri veicoli all’interno di un sistema di ricarica wireless, che permetterà altresì ai possessori della Focus EV di monitorare attraverso smartphone l’andamento delle operazioni di ricarica.
 
In tal modo si ampliano le sinergie che Ford sta cercando di realizzare per rendere ancor più facile le procedure di ricarica. Già da mesi è infatti stata approntata la app “My Ford“, che permette di inviare e ricevere dei comandi al proprio veicolo, come appunto il monitoraggio delle operazioni di ricarica delle batterie.
 
Nei prossimi mesi le innovazioni compiute con la AT&T dovrebbero trovare applicazione concreta, attraverso ulteriori fasi di testing e di predisposizione degli impianti.