Auto elettriche: ma si risparmia davvero?

Auto elettriche
Che le auto elettriche siano una delle soluzioni per contenere le emissioni nocive nell’ambiente, non vi è dubbio. Stando alle stime più recenti, nei Paesi occidentali circa il 30% di tutte le emissioni di gas provengono dai sistemi di trasporto, e rendere maggiormente ecosostenibili i piani di mobilità sarà una delle grandi scommesse ambientali dei prossimi anni. Ma, portafoglio alla mano, con l’auto elettrica si risparmia o no?

A chiederselo sono in tanti, ma a dare una risposta puntuale, ha provveduto il sito web smallzbitrends, secondo cui, “sul lungo termine” l’acquisto e l’utilizzo di un’auto elettrica costituisce una certa soluzione di risparmio.
 
Secondo il sito web FuelEconomy.gov, ad esempio, l’utilizzo di una Nissan Leaf (uno dei veicoli ecologici preferiti dai potenziali acquirenti), per 15 miglia l’anno, produrrebbe un costo pari a 561 dollari, che salgono a 927 per un identico utilizzo per la Toyota Prius, e a 1.599 dollari per una tradizionale Honda Civic.
 
Non solo: le auto elettriche prevederebbero anche dei bassi costi di manutenzione rispetto ai veicoli convenzionali, e godrebbero altresì della presenza di interessanti incentivi fiscali.
 
Insomma, la convenienza sul medio lungo termine sembra essere garantita, a discapito di un costo di acquisto iniziale più salato.