Auto elettriche, l’identikit dell’automobilista green

Le auto elettriche rappresentano ormai una fetta importante del marcato automobilistico e, stando ai dati statistici, nei prossimi anni diventeranno sempre più una realtà nel settore automotive. Ma se le auto elettriche si stanno sviluppando, grazie anche agli ecoincentivi, chi sono i principali acquirenti di questo tipo di veicoli? A tracciare l’identikit del perfetto automobilista green ci ha pensato Ecoverso, associazione di acquisto solidale nata nel 2013 come aggregatore di individui per l’acquisto a condizioni vantaggiose di auto a basso impatto ambientale, delineandone il profilo in base a sesso, età, livello di istruzione e posizione geografica.

Leggi anche: auto elettriche, le migliori sul mercato

L’identikit del perfetto automobilista ecologico

Ad acquistare auto elettriche sono soprattutto uomini con una percentuale importante, pari all’81%. Tra questi i più interessati al rispetto dell’ambiente alla guida sono quelli compresi tra i 45 e 54 anni che rappresentano il 35% del campione statistico mentre la percentuale scende al 29% tra coloro che superano i 55 anni di età e al 26% nella fascia tra i 35 e i 44 anni.

Leggi anche: incentivi alle auto elettriche, le Regioni dove conviene comprarle

Quindi sono soprattutto gli automobilisti più maturi a scegliere le vetture ecologiche per lo più residenti nel Nord Italia con Milano capoclassifica davanti a Roma. Per quanto riguarda, invece, il livello di istruzione e il lavoro svolto i dati sono piuttosto interessanti. Il 62% degli automobilisti che guidano un’auto elettrica, infatti, si dichiara incuriosito verso un nuovo modo di spostarsi. Tra questi il 33% di loro è laureato mentre il 50% ricopre una posizione impiegatizia.