Auto elettriche: la Cina mercato più importante del mondo (ma solo nel 2020)

Auto elettriche
Sul campo delle auto elettriche, la Cina diventerà tra non troppo tempo il mercato mondiale di riferimento. A comunicarlo è un consulente della Banca Mondiale, secondo cui entro la fine del decennio, nel Paese asiatico si venderanno auto elettriche nella misura superiore al 47% rispetto ai volumi di vendita equivalenti nel mercato statunitense, attuale leader del comparto dei veicoli ecologici.

I veicoli elettrici venduti in Cina diventerranno infatti circa 2,2 milioni di unità, entro il 2020. Nello stesso anno, negli Stati Uniti verranno invece venduti circa 1,5 milioni di veicoli elettrici.
 
Un distacco abbastanza netto, pertanto, che lascia intendere come in realtà la Cina possa diventare il mercato di riferimento mondiale nelle auto elettriche già prima della fatidica data del 2020.
 
Ovviamente, molto dipenderà da come verranno sviluppate le principali determinanti a supporto del settore delle auto elettriche. Su tutte, ci pare il caso di ricordare la presenza di adeguati incentivi statali che possano incoraggiare le operazioni di sostituzione dei veicoli in favore di quelli ecologici, o ancora la predisposizione di infrastrutture adeguate che possano permettere agevoli operazioni di ricarica.