Auto elettriche: il settore dipenderà dall'efficienza della ricarica

Auto elettriche
Lo ripetiamo da mesi: il futuro delle auto elettriche dipenderà principalmente da come riusciranno a svilupparsi i tempi e i costi delle ricariche delle batterie alimentanti le quattro ruote ecologiche. A sostenerlo è stato anche, negli ultimi giorni, un nuovo rapporto pubblicato dalla Accenture, e denominato “Changing the game: plug-in electric vehicle pilots”.

Stando all’analisi compiuta da Accenture, la determinante sottostante al possibile rapido (o meno) sviluppo del comparto elettrico delle autovetture non può che reggersi su un fattore essenzialmente economico.
 
In altri termini, occorre comprendere in che modo abbattere i costi e i tempi di ricarica delle vetture ecologiche, che fino a questo momento hanno mostrato elementi di forte negatività per quanto riguarda entrambi gli aspetti di rigenerazione delle batterie elettriche.
 
I punti di ricarica pubblici sono per il momento rari e dotati di una tecnologia in grado di non rendere molto celere l’operazione stessa. Meglio perseguire pertanto la via di una ricarica domestica, sfruttando le più recenti innovazioni in materia.