Auto elettriche: Google integra mappe con stazioni di ricarica

Auto elettriche
Google continua a dedicare rinnovata attenzione al segmento della mobilità sostenibile. Il motore di ricerca più famoso del mondo ha infatti dichiarato di aver integrato le proprie mappe attraverso la predisposizione dei dati sulla presenza delle stazioni di ricarica delle batterie delle auto elettriche, permettendo così di poter consultare in tempo reale i dispositivi più prossimi alla propria posizione.

Come spesso accade per queste novità, per il momento l’integrazione con le mappe di Google riguarda unicamente il territorio statunitense, dove l’NREL (National Renewable Energy Laboratory) ha reso disponibile l’elenco delle stazioni di ricarica, aggiungendo un utile surplus all’efficienza delle mappe del motore di ricerca.
 
Il progetto si svilupperà ora in due diversi nodi. Cercando di perseguire un primo obiettivo, Google espanderà presumibilmente il servizio di monitoraggio e ricerca delle stazioni di ricarica ad altre aree geografiche.
 
In secondo luogo, il motore di ricerca cercherà di migliorare l’affidabilità del servizio, attraverso una rinnovata collaborazione con il NREL, il quale ha lanciato il Forum GeoEVSE proprio al fine di aggiornare continuamente la gamma di operatori impegnati nel settore.
 
Sempre in territorio statunitense, è già operativo il software PlugShare, un’app per iPhone che permette di sfruttare la condivisione volontaria delle stazioni di ricarica. Ne abbiamo recentemente parlato in questo articolo.