Auto elettriche: ecco il profilo del compratore medio

Il compratore medio delle auto elettriche
Di auto elettriche si è parlato in maniera crescente nel corso degli ultimi mesi. Ma chi saranno i primi acquirenti di questi veicoli ecologici? Chi sarà, in altri termini, il “prototipo” del compratore medio? Ha provato a dare una risposta ai quesiti di cui sopra la GE, che in una recente analisi ha cercato di tracciare il profilo degli interessati acquirenti di un’auto ecologica, con alcune previsioni che torneranno sicuramente utili agli analisti di settore e agli uomini marketing delle compagnie.

GE ha suddiviso i compratori di auto elettriche in tre diversi gruppi. Il primo è relativo alle persone più attente all’ambiente, che quindi vorrebbero diminuire la propria dipendenza energetica dai carburanti inquinanti, passando all’alimentazione elettrica della propria autovettura. Si tratta di un nucleo di mercato molto attento ai cambiamenti climatici, e con comportamenti complessivi particolarmente ecosostenibili.
 
Il secondo gruppo di potenziali acquirenti è invece relativo ai guidatori “tecnologici”, a coloro, cioè, che sono molto propensi ad acquistare le ultime novità presenti sul mercato, e dispongono di possibilità economico finanziarie piuttosto ampie, in grado di sostenere l’acquisizione dei modelli ecologici più innovativi.
 
Infine, c’è un terzo gruppo molto attento all’aspetto economico degli spostamenti su quattro ruote, convinto che il passaggio alle auto ecologiche possa rappresentare in maniera piuttosto efficace una riduzione dei costi sull’alimentazione del veicolo, con ovvi benefici per ciò che concerne i propri portafogli.