Auto elettriche 2015: i prezzi e i modelli in uscita [FOTO]

[galleria id=”2225″]Vediamo un’interessante panoramica sulle auto elettriche 2015, concentrandoci sui prezzi e sui modelli in uscita. Essi rappresentano una soluzione importante per la mobilità sostenibile, perché sono dei veicoli green a tutti gli effetti. Molte case automobilistiche stanno cercando di puntare sempre di più su questi mezzi di trasporto, investendo nuove risorse nella produzione di auto a basso impatto ambientale.

I modelli
Da non perdere sono i modelli di auto elettriche che si configurano fra le ultime novità. Si tratta di proposte veramente eccezionali, che sono in attesa nel corso del prossimo anno. Tra le più attese ci sono le Volkswagen e-Golf ed e-Up!, ma non manca di suscitare importanti riscontri anche la Toyota FCV. Per non parlare poi della Kia Soul EV, proposta coreana che non manca di riscuotere successo. Dall’America arriva la Ford Focus Electric e in alcuni casi le industrie automobilistiche hanno stabilito degli accordi, che non potranno non sortire dei frutti incredibili. Basti pensare alla Citroen C-Zero, alla Mitsubishi iMiev e alla Peugeot iOn. Impossibile non parlare della Nissan Leaf, che ha già raggiunto risultati inattesi e che si appresta a vivere uno straordinario 2015. Chi è interessato ad una piccola vettura che sia esclusivamente elettrica, ma che allo stesso tempo possa contare su prestazioni notevoli, non può trascurare la Smart Electric Drive. E poi ancora la Twizy e la ZOE. Il 2015 sarà anche l’anno della piccola monovolume BMW i3 e della supercar i8. La casa automobilistica tedesca ha investito molto su questi due veicoli e spera di ottenere ottimi risultati nel corso del prossimo anno. Non andranno deluse le aspettative nemmeno di chi cerca un mezzo commerciale. Da questo punto di vista le nostre attenzioni per il 2015 possono essere concentrate sul Nissan e-NV200 e sul Renault Kangoo EV.
I prezzi
I prezzi delle auto elettriche di solito sono piuttosto alti. Tutto ciò dipende dal fatto che ancora questi modelli non hanno raggiunto un’ampia diffusione e il discorso vale anche per il 2015. I volumi di vendita spesso non riescono ad essere adeguati a compensare i prezzi e a farli scendere. Tuttavia ci sono delle soluzioni che non mancano di suscitare attenzione. Ci sono alcune auto elettriche economiche che propongono tra l’altro la possibilità di acquistare le batterie in comodato d’uso, con l’opportunità di pagare una quota mensile, che varia da un modello all’altro. A questo proposito possiamo ricordare la Smart Electric Drive, che avrà il prezzo di 14.750 euro. A questo costo bisognerà aggiungere 60 euro mensili per le batterie. Tutto dipende anche dalle dimensioni. Infatti, se scegliamo modelli più grandi, come la Nissan Leaf o la Renault Fluence, possiamo andare dai 28.750 euro ai 36.909 euro, indipendentemente dal fatto di scegliere le batterie in comodato d’uso. Fra le vetture più care del 2015 possiamo ricordare l’Opel Ampera, che avrà un prezzo di 40.220 euro. Ricordiamoci pure che a tutto questo bisogna aggiungere i costi di gestione: in generale una ricarica completa della batteria di un’auto elettrica costa dai 3 ai 4 euro.
Guarda anche:
Biciclette elettriche: costi, autonomia ed ecoincentivi
Auto meno inquinanti: modelli e prezzi [FOTO]
Auto GPL 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]
Auto ecologiche: le più particolari e i progetti più futuristici [VIDEO]