Auto ecologiche: ecco chi sono i veicoli più sicuri

Auto ecologiche
Le auto ecologiche Volt, della General Motors, e la Leaf di Nissan, sono i veicoli più sicuri della loro categoria. A dirlo è Joe Nolan, responsabile amministrativo della IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), secondo cui i due veicoli di cui sopra avrebbero un valore aggiunto piuttosto significativo per quanto concerne il livello di sicurezza durante la circolazione stradale, se comparate alle auto “tradizionali” di identiche dimensioni.

Sia la Leaf che la Volt hanno ottenuto degli ottimi voti durante i severi test effettuati dall’Istituto, i cui risultati costituiscono ottimo bacino informativo per le compagnie di assicurazione.
 
Il timore, smentito, era quello che – al fine di mantenere un’adeguata efficienza dei consumi – i produttori avessero sacrificato e concesso qualcosa sul fronte della sicurezza al volante. Tuttavia, a detta dell’IIHS, niente di tutto questo è avvenuto, anzi.
 
La struttura frontale, laterale e posteriore delle auto è ampiamente paragonabile con quelle delle auto degli stessi produttori, ma alimentate in maniera tradizionale.
 
Tutto sembra pertanto filare liscio per quanto concerne l’introduzione commerciale di massa dei due modelli, che dovrebbero altresì poter garantire dei premi ridotti sulle assicurazioni auto.