Auto a metano: la Honda Civic, un'alternativa ai carburanti tradizionali [FOTO]

[galleria id=”1287″]Le auto a metano rappresentano una possibilità molto importante per la mobilità sostenibile. In effetti si tratta di veicoli che garantiscono un pieno rispetto dell’ambiente. E’ anche il caso della Honda Civic a metano, un’auto giapponese, che si è aggiudicata il titolo di Green Car of the Year 2012. In particolare le caratteristiche che distinguono questa automobile in termini di sostenibilità ambientale sono rappresentate dall’ideale rendimento energetico e dalle soluzioni tecnologiche di cui è dotata.

La Honda Civic non è soltanto ecocompatibile, ma si distingue anche per la sua versatilità e per la sua praticità di utilizzo. Infatti sono necessari soltanto 5 minuti per fare rifornimento e per riempire il serbatoio.
Un vantaggio e una grande comodità rispetto alle autovetture elettriche o ibride, per le quali occorrono anche parecchie ore per la ricarica completa. Il modello tra l’altro possiede un’efficace autonomia di circa 384 chilometri con un pieno di metano.
Michael Accavitti, vicepresidente marketing della divisione americana di Honda, ha spiegato che la casa automobilistica ha in serbo diversi progetti che riguardano l’impiego dell’energia pulita in vista della mobilità ecosostenibile.
In particolare si vuole mirare a ridurre l’uso del petrolio e quindi l’impatto ambientale determinato dal carbonio.