Auto a metano 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]

[galleria id=”1857″]Siete interessati alle auto a metano 2014? Se volete sapere prezzi e modelli in uscita, non vi resta che seguire i nostri suggerimenti, che di certo sapranno darvi le dritte più giuste riguardo a questi nuovi veicoli green. Se siete dei sostenitori della mobilità sostenibile, non potete fare a meno di considerare tutte le alternative ai tradizionali carburanti, per poter dare una mano all’ambiente anche attraverso i vostri spostamenti.

I vantaggi
Le auto a metano presentano degli indubbi vantaggi, che consentono soprattutto nel risparmio da parte degli automobilisti. Di certo il prezzo del metano è inferiore a quello degli altri carburanti, sia della benzina che del gasolio. Di conseguenza ai benefici di carattere ambientale si uniscono quelli economici. In generale, tra l’altro, le autovetture a metano producono meno emissioni nocive per l’ambiente. Di conseguenza, da questo si comprende come rappresentino un punto di riferimento, se si vuole portare avanti la lotta all’inquinamento. Non essendoci contaminazione da parte dell’olio, la durata del motore di queste automobili può prolungarsi nel tempo. Inoltre garantiscono l’opportunità di spostarsi in maniera più ampia, visto che questi veicoli ecologici possono accedere di solito alle zone a traffico limitato.
I modelli e i prezzi
Uno dei modelli di auto a metano in uscita nel 2014 è la Audi A3 Sportback TCNG. Si tratta di un veicolo a doppia alimentazione, che può andare sia a benzina che a metano. Le prestazioni sono garantite dall’apposito propulsore turbocompresso di ultima generazione che troviamo sotto il cofano. Si tratta di un 1,4 litri TFSI da 110 cavalli. Questo propulsore è stato modificato appositamente, in modo da rispondere meglio alle sollecitazioni derivanti dall’uso a metano. Sono stati apportati degli accorgimenti specifici, in modo da predisporre l’impianto di scarico anche con un preciso catalizzatore per l’alimentazione a metano. E’ stata modificata la mappatura della centralina elettronica, per gestire in modo differente l’alimentazione. Il prezzo va a partire da circa 26.000 euro.
Seat presenta Seat Léon TGI. E’ stata resa nota in occasione del Salone di Francoforte, quando è apparsa nella sua composizione a 5 porte e colore blu metallizzato. Il motore utilizzato è quello da 1,4 litri TSI turbo 4 cilindri. Anche questa autovettura può funzionare sia a benzina che a metano. La velocità massima raggiungibile è di 194 km/h, grazie ai suoi 110 cavalli di potenza. Con un serbatoio di metano si può raggiungere un’autonomia di circa 400 chilometri. Il suo costo parte da 22.780 euro.
Un’altra novità per il 2014 è rappresentata dal Mercedes Sprinter, equipaggiato anche con motorizzazioni BlueTec, che sono conformi alle leggi anti-inquinamento e che farebbero rientrare il veicolo nella classe Euro 6. Il motore sarà a 4 o a 6 cilindri, con una potenza compresa tra i 95 e i 190 cavalli. Caratteristiche di punta possono essere considerati il cambio manuale a 6 rapporti e il 7G Tronic-Plus a 7 rapporti. Il prezzo del nuovo Mercedes Sprinter è pari a 34.700 euro.
Guarda anche:
Auto ecologiche: le più particolari e i progetti più futuristici [VIDEO]
Nuove auto a metano 2013: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]
Nuove auto elettriche 2013: prezzi, incentivi e modelli [FOTO]
Nuove auto a GPL 2013 di serie: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]
Nuove auto ibride 2013: modelli, prezzi, incentivi e consumi