Appy, la cittadina francese che ha sposato la mobilità sostenibile usando solo auto elettriche

Muoversi con le auto elettriche è ormai più che possibile, tanto che il segmento delle vetture a zero emissioni continua a crescere sulla quasi totalità dei mercati europei. In Francia, però, c’è chi ha sposato in toto il concetto di mobilità sostenibile. Per dimostrare che la transizione alla mobilità elettrica è possibile per tutti, Renault, in collaborazione con Publicis, ha immaginato un dispositivo inedito inaugurando la prima città in Francia con il “100% di veicoli elettrici”. La città in questione è Appy, nel Dipartimento dell’Ariège, una delle città più isolate della Francia, dove per 3 anni, gli abitanti potranno provare l’esperienza della guida elettrica a bordo della Nuova ZOE.

Leggi anche: una settimana con un’auto elettrica, vantaggi e svantaggi

Appy, la città dove circoleranno solo auto elettriche

Un progetto nato come una vera e propria sfida e che vede Appy, la città delle auto elettriche, come centro nevralgico della rivoluzione. Gli abitanti di quella che è considerata in Francia una delle città più lontane da ogni comfort, sposeranno infatti il concetto di mobilità elettrica, rendendolo alla portata di tutti. Le loro testimonianze costituiranno un capitolo della nuova storia delle città e villaggi francesi. In questo modo, infatti, il colosso dell’auto francese vuole dimostrare che le auto elettriche non sono uno strumento valido solo nei grandi centri urbani, ma anche di adattarsi altrove.

Renault, quindi, metterà a disposizione una Nuova ZOE per ogni famiglia del Comune nonché le infrastrutture di ricarica necessarie (colonnina /presa a domicilio) e una stazione di ricarica pubblica, per i prossimi 3 anni fornendo così tutto il necessario per trasformare la cittadina nel primo centro capace di veder circolare solo auto 100% elettriche. Grazie ad un’autonomia che va fino a 395 km in ciclo WLTP e alla capacità di recuperare fino a 150 km d’autonomia con 30 minuti di ricarica, Renault è convinta che la Nuova ZOE sia il veicolo ideale per questo dispositivo che contribuisce a valorizzare i numerosi vantaggi della mobilità elettrica trasformando così Appy nella città delle auto elettriche.

Leggi anche: le migliori auto elettriche, i modelli più convenienti sul mercato