Antartide: le basi spagnole “verdi”

Antartide: le basi spagnole “verdi”

Due basi spagnole, la Gabriel de Castilla e la Juan Carlos I, di posta al Polo Sud rappresentano un esempio di installazioni ecosostenibili in condizioni climatiche proibitive

da in Buco Ozono, Effetto Serra, Emissioni, Gas serra, Scioglimento Dei Ghiacci
Ultimo aggiornamento:

    Due basi spagnole, la Gabriel de Castilla e la Juan Carlos I, di posta al Polo Sud rappresentano un esempio di installazioni ecosostenibili in condizioni climatiche proibitive.

    La prima base, che si trova nell’isola Deception, è una moderna installazione scientifica guidata dall’esercito che quest’anno riceverà una certificazione ambientale per la grande attenzione posta nei confronti del territorio in cui si trova. Non lontano dall’isola Deception si trova la seconda base, la Juan Carlos I, che è gestita dal Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica spagnola. Questa, sull’isola di Livingston, si occupa di svolgere ricerche in campo meteorologico, di monitoraggio ambientale, sismico, geofisico ed oceanografico.

    La Juan Carlos è alimentata completamente da impianti eolici e fotovoltaici. Purtroppo i problemi non mancano, come riporta El Mundo.

    Gli aerogeneratori si guastano con grande facilità, a causa dei venti antartici che spesso soffiano anche a 300 chilometri orari. E questo aspetto continua a rappresentare un problema per l’introduzione massiccia di impianti che producono energia da fonti rinnovabili. Indubbiamente l’attenzione alla conservazione dell’ambiente è sempre in primo piano, anche per effetto del Trattato Antartico per il quale la protezione ambientale è un diktat prioritario. Tra le possibili fonti energetiche sostenibili è presa seriamente in considerazione l’energia geotermica che, in un’area fortemente vulcanica come quella dell’isola Deception, può egregiamente affiancare le altre energie rinnovabili.

    Immagini tratte da:
    www.lazio.lafragola.kataweb.it
    www.pensierolibero.eu
    www.cifr.it

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Buco OzonoEffetto SerraEmissioniGas serraScioglimento Dei Ghiacci
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI