Animali giganti: tutti gli esemplari enormi [FOTO]

[galleria id=”1721″]Gli animali giganti si caratterizzano per le loro enormi dimensioni. Si tratta di esemplari che appartengono a specie differenti e che vivono in ambienti diversi. La loro mole può essere considerata un elemento in grado di stupire. In effetti spesso il loro peso raggiunge livelli esorbitanti. Vediamo insieme quali sono quelli più conosciuti.

Orso polare
L’orso polare vive al Polo Nord, nel Mare Glaciale Artico. Può essere considerato il più grande carnivoro di terraferma che esiste sul nostro pianeta. I maschi adulti pesano in media dai 350 ai 700 chilogrammi. Le femmine sono grandi circa la metà e hanno un peso corporeo che oscilla tra i 150 e i 250 chilogrammi. Alla nascita i cuccioli pesano meno di 1 chilogrammo. Una sua peculiarità è rappresentata dalla pelliccia bianca. A differenza di quanto accade per gli altri mammiferi che abitano nell’Artide, l’orso polare non cambia in estate il colore. Questi animali riescono ad essere isolati termicamente dal freddo. Soltanto le zampe e il muso emanano calore.
Balena
Le balene possono raggiungere un peso di 100 tonnellate. La loro lunghezza può arrivare a 18 metri. Enorme è anche la quantità di cibo, che questi esemplari consumano ogni giorno: si tratta di 2 o 3 tonnellate. Più che altro sono diffuse nell’Oceano Pacifico, nell’Atlantico e nell’Artico. Eccezionalmente si possono trovare anche nel Mediterraneo. La balena fa parte della specie dei Balenidi, nell’ambito della quale si distinguono vari generi. Fra questi, c’è anche quella della Groenlandia, che è stata considerata una specie individuale.
Coccodrillo
I coccodrilli sono dei rettili dotati di un’armatura squamosa. Questi animali comparvero nell’epoca del Cretaceo superiore, circa 90 milioni di anni fa, e da allora continuano a popolare la Terra con delle caratteristiche che sono rimaste inalterate nel tempo. La loro lunghezza varia da 1 metro a 6,5 metri. Lo stesso discorso vale per il peso, dai 20 fino ai 1.000 chilogrammi. Sono dei predatori e tendono a vivere raggruppati con i loro simili, anche se non si può parlare, in termini di modello sociale, di veri e propri branchi. Gli adulti tendono a difendere in modo aggressivo le loro aree di caccia.
Elefante
L’esemplare più grosso di elefante fu trovato in Angola nel 1956. Si trattava di un maschio di 12.000 chilogrammi, alto 4,2 metri. Il cervello di questo animale è 4 volte più grosso di quello dell’uomo e, in linea di massima, un elefante pesa circa 100 volte più di un essere umano. E’ dotato di due zanne e di una proboscide, che è un organo prensile, ricco di terminazioni nervose.
Ippopotamo
L’ippopotamo è un mammifero erbivoro africano. Ha una lunghezza che varia dai 3,30 ai 3,75 metri. Il suo peso va da 1,4 a 3 tonnellate. I maschi sono più grossi delle femmine. L’aspetto di questo animale è tozzo, con zampe corte e testa grande. Nonostante la sua mole, l’ippopotamo è agile, riuscendo a scappare molto velocemente. La sua andatura piuttosto goffa è la conseguenza di un adattamento alla vita acquatica.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Foto di: wikipedia, Fabio Pierboni, goredsea, Brodie Ferguson, Roberto Ferrari, satchmoblue, Eric Borda, eGuide Travel, Christine Veeschkens, Miles Ritter, Diego Unali, Riccardo, Fernando Cuenca, Brian Gratwicke, Mauro, Museos Científicos Coruñeses, daniele paccaloni, Ste Pagna, neusitas, whippets.chrichri, Xevi V, Paul Vladuchick, amareta kelly, Monica.