Animali domestici: mantenere un cane costa 1446 euro l'anno

animali domestici cani costo
Cari amici, anche voi avete un animale domestico in casa? Ebbene, se si tratta di un cane sappiate che l’associazione Adoc vi ha fatto i conti in tasca! Mediamente, in Italia, mantenere un cane di taglia media costa agli italiani quasi 1500 euro. 1446 per la precisione, 1446 euro. Questi soldi volerebbero via tra visite veterinarie, pappe, medicine, toelettatura e accessori. Ovviamente se il “migliore amico degli italiani” è piccolo la spesa diminuisce, se invece è grande l’importo cresce leggermente. Vi tornano i conti, oppure no?

Rispetto allo scorso anno ci sono stati degli aumenti e vanno segnalati: il cibo costa circa il 12,5% in più, gli antiparassitari hanno subito un incremento dell’8% e anche le visite veterinarie (+3,3%). Con dispiacere scoprirete che, rispetto al 2001 (in concidenza con l’entrata in vigore dell’Euro), il costo medio per provvedere al sostentamento degli animali domestici è aumentato di circa il 62% (+6% ogni anno).
 
E per occuparsi di un gatto quanto bisogna sborsare, invece? Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc, rivela: “Per un gatto si spendono poco meno di 550 euro l’anno“. E anche qui, naturalmente, ci sono stati degli aumenti rispetto a dieci anni fa. Con il risultato che gli italiani, per i propri amici a quattro zampe, spendono circa 10 miliardi di euro ogni anno. Vogliamo fare concorrenza agli svizzeri pet-dipendenti, che per i cuccioli non badano a spese!